L’Associazione Culturale Prospettive Teatrali nasce nel 2011, mettendo a frutto cinque anni di esperienza della redazione della rivista Stratagemmi nel campo della critica teatrale. L’Associazione è specializzata in progetti di audience development e di diffusione della cultura teatrale ed è volta a potenziare la conoscenza e il dialogo delle diverse realtà che formano il complesso panorama del teatro, attraverso lo svolgimento di attività culturali e di formazione e lo sviluppo di progetti a breve e medio termine condivisi con gruppi, enti e istituzioni. In particolare, è attiva nell’organizzazione di osservatori critici, laboratori di scrittura, monitoraggio di festival e stagioni della scena milanese e nazionale. Prospettive Teatrali si propone, inoltre, come un luogo di incontro e di confronto fra teatro, pubblico e mondo accademico. La pubblicazione del semestrale cartaceo Stratagemmi – Prospettive Teatrali costituisce l’espressione più alta di questo approccio alle attività svolte dall’associazione, e il principale strumento per la diffusione e la pubblicizzazione delle stesse, anche attraverso lo spazio web www.stratagemmi.it. L’associazione si sta affermando, soprattutto nel territorio lombardo, come punto di riferimento nella formazione del pubblico al teatro (con una particolare attenzione alle scuole secondarie, sviluppando anche il progetto Acrobazie Critiche, nato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e del Comune di Milano), e come esempio vitale per un nuovo modo di intendere la critica teatrale. Con l’obiettivo di consolidare questo profilo è stata selezionata tra le imprese culturali vincitrici del bando Funder 35 nel 2015.

Associazione culturale Prospettive Teatrali 
Largo Rio de Janeiro 3 – 20133 Milano CF 97603830155 – PI 07979990962

DIVENTA SOCIO!

Sono aperte le adesioni in qualità di:

Socio ordinario: quota di adesione € 10,00
Socio sostenitore: quota di adesione da € 100,00

Per iscriversi è necessario:
1. Scaricare il modulo di iscrizione e compilarlo
2. Inviarlo via mail a redazione@stratagemmi.it 
3. Attendere email di conferma di accettazione della domanda
4. Versare la quota associativa con bonifico bancario su conto intestato a Prospettive Teatrali IBAN IT58I0569601608000012034X35 con causale “iscrizione/rinnovo quota associativa”

Alla fine di questa procedura verrete iscritti nel libro dei soci per l’anno solare in corso.

Per partecipare alle assemblee dei soci della Associazione Culturale Prospettive Teatrali, sia quella annuale sia quelle straordinarie, è necessario essere in regola con il pagamento delle quote.

I soci devono osservare lo statuto e i suoi principi informatori. L’assemblea dei soci approva i bilanci e elegge il consiglio direttivo. Gli utili, gli avanzi di gestione, i fondi, le riserve o il capitale associativi non possono essere distribuiti durante la vita dell’Associazione, neanche in modo indiretto. I soci, inclusi i componenti del CD, prestano la propria opera per l’attività ordinaria dell’associazione a titolo volontario. Per progetti speciali o per incombenze che richiedano un particolare impegno temporale e professionale, il CD potrà conferire incarichi retribuiti, tanto ai soci che a terzi, in misura improntata all’equità e compatibile con le previsioni economiche approvate dall’assemblea.

Puoi consultare lo Statuto dell’associazione cliccando qui