9-16 novembre 2015 _ Milano

1. Scende giù per Toledo di Arturo Cirillo al Teatro Menotti (c/o Teatro Verdi)

Nella sua rivisitazione della letteratura e del teatro partenopei Arturo Cirillo, uno degli artisti più interessanti della nostra scena, ha incontrato anche Scende giù per Toledo, romanzo-icona scritto da Giuseppe Patroni Griffi nel 1975. Cirillo è qui regista e unico bravissimo interprete di una coralità di voci che ruotano intorno alla figura di Rosalinda Sprint, travestito napoletano alla ricerca di amore. Per chi non lo ha visto lo scorso anno al Teatro dell’Elfo o in altre tappe italiane, lo spettacolo torna a Milano nella stagione del Teatro Menotti (presso il Teatro Verdi).

#provadattore #prosa #monologo

2. I Dream di Abbondanza/Bertoni al PimOff

Per la prima volta da solo in scena, Michele Abbondanza debutta al PimOff con il nuovo spettacolo della pluripremiata compagnia da lui co-fondata e diretta insieme ad Antonella Bertoni. I dream è un “outing coreografico” – come lo definisce lo stesso interprete – “una riflessione sul presente in forma di memoria” dopo quasi trent’anni di carriera. Nell’ascolto del corpo e dei ricordi, un racconto danzato di uno dei maestri della danza contemporanea.

#danza #movimento #visual

3. OHT Office For A Human Theatre al CRT

Il CRT dedica una piccola personale a OHT, gruppo multidisciplinare fondato nel 2008 da Filippo Andreatta (architetto), e composto da artisti europei. In scena tre lavori: Autoritratto con due amici – “uno spettacolo sulla riluttanza ad ammettere il proprio fallimento” – e Debolezze – “uno spettacolo sulla perfezione come qualcosa che non ha la possibilità di migliorare” – sono le prime due tappe di un progetto liberamente ispirato dalla ricerca di Richard Sennett, mentre l’installazione Squares do not (normally) appear in nature, in collaborazione con la Josef Albers Foundation, indaga il concetto di astrazione nell’arte così come proposto dal maestro del Bauhaus Josef Albers.

#nuovilinguaggi #sguardisulpresente #performance

a cura di Francesca Serrazanetti