“Stratagemmi-prospettive teatrali” è una rivista semestrale di studi sul teatro, edita da Pontremoli Editore e nata nel marzo 2007.

La prima parte è dedicata agli studi. Si tratta di prospettive che, guardando al teatro come punto focale di un discorso – non per forza accademico, argomentativo o didascalico – sviluppano idee e proposte con la freschezza di chi alla materia si avvicina con un curriculum spesso giovane ma corposo, serio e qualificato, ma con la spregiudicatezza di idee e tesi magari innovative – che certo guardano al di là di un orientamento meramente tradizionale. La qualità è garantita dall’esistenza di un nutrito comitato scientifico, composto da docenti di diverse cattedre e università italiane.

La seconda parte, il Taccuino, è invece dedicata a indagini e approfondimenti legati a temi di attualità, nel tentativo di comprendere il ruolo del teatro nella società oggi, chi sono i suoi protagonisti, anche quelli meno noti, gli spazi che oggi gli sono riservati nella città, palchi e luoghi della rappresentazione, effimeri o permanenti. Amiamo pensare al teatro come uno spazio “di resistenza, come luogo di non-omologazione, come veicolo d’introduzione dell’eterogeneo”, così nelle parole di Giovanni Raboni, e cerchiamo spunti e tracce il più possibile inesplorati, fino ad arrivare laddove, fuori dagli onori e dagli oneri della cronaca, il teatro di nascosto vive o, più spesso, sopravvive.

INFORMAZIONI

Per sottoscrivere un abbonamento (annuale o biennale) consultare la sezione Abbonati o lo Store online.

Per acquistare un singolo articolo o un taccuino in formato digitale consultare la pagina Store. Nel caso non fosse presente il contenuto desiderato rivolgersi al seguente indirizzo mail stratagemmi.abbonamenti@gmail.com 

Per acquistare un singolo numero scrivere a stratagemmi.abbonamenti@gmail.com

Per avere informazioni sugli arretrati (indice e abstract degli articoli) consultare la pagina Arretrati.

Per avere informazioni sull’ultimo numero pubblicato (indice e abstract degli articoli) consultare la pagina Ultimo Numero.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare stratagemmi.abbonamenti@gmail.com