Una serata danzante con orchestra dal vivo. Lucine colorate, abiti a tema, musiche di un tempo; tutto riporta alla balera, rivista ai nostri giorni. Balerhaus è uno spettacolo in cui lo spettatore è parte integrante: persone di tutte le età, capaci o meno di ballare, si lanciano sulla pista, danzando con sconosciuti e muovendosi tra le note.
Si passa dal ballo di gruppo al tango, una successione di musiche e danze che travolgono il pubblico lasciandolo, per una sera, libero di esprimersi. I costumi di scena erano pienamente in tema, a volte con piccoli dettagli davvero interessanti. Gli attori, immersi nel loro ruolo, coinvolgevano il pubblico e ne diventavano parte. Le luci sul soffitto accompagnate da un proiettore a muro e i vari oggetti di scena trasportavano lo spettatore indietro nel tempo, in un’epoca, in un luogo, dove la danza e la musica erano libere. L’orchestra intratteneva il pubblico creando una bellissima atmosfera.
Durante lo spettacolo, venivano messi in scena balli, che raccontavano diverse storie. Temi come il comunismo, il maschilismo, la vita nella sua complessità, venivano raccontati attraverso i movimenti dei ballerini e degli attori, lasciando il pubblico incantato. Il tempo è volato, mentre lo spettatore si metteva in gioco: c’è stato un momento in cui tutti eravamo tutti bendati, accoppiati schiena contro schiena e l’unica cosa da fare era lasciarsi andare alla musica! Non importava come ci si muoveva, importava il contatto con il proprio partner: al buio totale le note ci facevano dondolare, trascinandoci per qualche instante via da tutto, in un luogo di sola musica e pace. Si sentivano risate a non finire, piedi calpestati, mani sudate, tanta allegria e spensieratezza che aleggiava in aria. Un’atmosfera perfettamente in linea con l’idea di una balera accogliente e vitale. Ad ogni battuta volavano applausi ed erano per noi: grazie a tutta la compagnia infatti lo spettatore è diventato attore.
Roberta Boninsegna
(Istituto Superiore Andrea Mantegna)
Balerhaus
ammiraglio registico Marco Maria Linzi
comandante di pista Lara Guidetti
musicanti di poppa I Morbidissimi
Una cooproduzione Sanpapié/Teatro della Contraddizione
Visto a a Spazio Teatro IDRA di Brescia nell’ambito di Wonderland Festival 2018