14 – 20 gennaio 2019

1. Aminta di Antonio Latella/Stabilemobile al Teatro dell’Arte Triennale
Rapportarsi con i classici vuol dire sempre ripensare il mondo in cui viviamo, vuol dire acquisire qualcosa di nuovo su ciò che crediamo di conoscere. Così Latella rilegge Aminta, il dramma pastorale di Tasso, lavorando a stretto contatto con il lirismo dei versi del poeta e con i quattro attori (Michelangelo Dalisi, Emanuele Turetta, Matilde Vigna, Giuliana Bianca Vigogna) a cui è affidato il ritmo raffinato dell’opera. Un lavoro che ruota attorno alle diverse sfaccettature e forme di Amore che si alternano su una scena buia, in cui al suono degli endecasillabi di Tasso si uniscono le note rock di PJ Harvey. Un invito all’ascolto di una lingua dimenticata, ma non così lontana come potremmo pensare…

#classicicontemporanei #regiadautore #provadattore

2. Ragazzi di vita di Massimo Popolizio al Piccolo Teatro Strehler
Vitalità è una delle parole-chiave di questa messa in scena in cui il primo feroce romanzo pasoliniano viene rispettato con fedeltà, ma non senza la presenza di un velo critico posto delicatamente dalla regia di Massimo Popolizio e dalla drammaturgia di Emanuele Trevi. Uno spettacolo corale costruito grazie alla mescolanza di voci dei ragazzi romani che popolano le borgate di Roma, punto focale scelto da Pasolini per raccontare la vita nella capitale nel 1955. A fungere da collante identitario dell’intera rappresentazione è proprio la città, nei cui spazi si muovono con frenetica vitalità i protagonisti.

#classicicontemporanei #regiadautore #provadattore

3. Mater dei della Piccola Compagnia della Magnolia a Teatro i
La prevaricazione della forza bruta sul più debole e l’inadeguatezza provata dal diverso nei confronti della società sono i nuclei attorno al quale si muove Mater dei, primo studio, tratto da un testo inedito di Massimo Sgorbani, messo in scena dalla Piccola Compagnia della Magnolia. Attraverso l’impiego di reminiscenze classiche che richiamano il mito del rapimento e dell’abuso di Zeus su Europa, nasce una sorta di mito moderno ambientato in un tempo è un luogo immaginari. Viene così ricreata la dimensione astorica in cui sono immerse le vicende mitologiche di ogni cultura, capaci di veicolare universalmente il loro messaggio.

#nuovadrammaturgia #mito #studio

a cura di Alice Strazzi