Quali sono le occasioni di sostegno offerte agli artisti e alle artiste Under 35? Quali le contraddizioni tra le narrazioni che insistono sulle opportunità lavorative e le condizioni reali? Quali le barriere a un percorso professionale coerente? E poi cosa accade nel momento di passaggio alla fase Over 35? Stratagemmi e Fattoria Vittadini, insieme a Silvia Albanese e Daniele Turconi, hanno portato avanti nell’annualità 2020/2021 un percorso di ricerca con lo scopo di dare vita a una riflessione sistematica intorno a questi temi.

Aspetto cardine della discussione è stato il limite di età a 35 anni che convenzionalmente identifica gli artisti emergenti. Gli incontri online aperti al pubblico si sono svolti il 7 novembre 2020 e nelle giornate 8-9-10 gennaio 2021 (Qui puoi recuperare il programma del ciclo di incontri tenuti a gennaio). Un incontro successivo, riservato al confronto con un gruppo di studenti, si è svolto il 24 febbraio 2021.

Puoi leggere qui gli atti degli incontri.

In questa pagina pubblichiamo interviste, riflessioni e scritti che hanno accompagnato le nostre riflessioni sul tema.

Danza 2.0 – Intervista ad Alessandro Pontremoli

Il teatro under 35 – intervista ad Andrea Cerri

Lasciare spazio alla trasformazione — intervista a Francesca D’Ippolito

Under e over 35: un confine formale o reale? — intervista a Michele Di Giacomo

Per un tempo creativo — intervista a Francesca Garolla

AAA35 è un progetto di Fattoria Vittadini in collaborazione con Stratagemmi Prospettive Teatrali e con il contributo di Fondazione Cariplo.