Chi si lamenta perché a Milano approda poco o nulla della movimentata scena londinese, non perda Kupenga Kwa Hamlet: lo spettacolo – presentato dal Franco Parenti in chiusura del fortunato Progetto Amleto – è una creazione della compagnia Two Gents Production. È un Amleto anglo-africano quello pensato dal regista e drammaturgo Arne Polhmeier, che prende vita nello Zimbabwe pre-coloniale: i due attori Denton Chikura e Tonderai Munyevu – in una scena essenziale animata da tamburi, pochi oggetti etnici e dal movimento dei corpi – accendono l’immaginario dello spettatore accompagnandolo in una versione sorprendente del classico shakespeariano.
Non è l’unico appuntamento da non perdere: all’Elfo Puccini si apre la personale dedicata al Teatro delle Albe, una delle realtà più interessanti della nostra scena contemporanea. Si comincia con una delle ultime creazioni del regista e drammaturgo Marco Martinelli: Pantani, dedicato al celebre ciclista romagnolo, ha debuttato nell’autunno 2012 e vede in scena una affiatata squadra di sette attori (tra i quali spicca una commovente Ermanna Montanari nel ruolo della madre di Pantani). Lo spettacolo (leggi la recensione su Stratagemmi) non si limita all’agiografia del discusso campione, ma affonda il coltello nelle responsabilità della nostra società mediatica.
E ancora, due segnalazioni per chi ha voglia di allontanare le inquietudini politiche con qualche buona risata: Maurizio Lastrico – noto protagonista delle ultime edizioni di Zelig – sarà in scena all’Elfo con Facciamo che io ero, per la regia di Gioele Dix.
Mentre al Teatro Ringhiera torna un’impertinente rilettura di uno dei classici più rappresentati della storia del teatro: il cechoviano Giardino dei ciliegi viene rappresentato da un gruppo di sei scatenate Drag Queens (dirette da Francesco Micheli) e diventa così Il Giardino delle Ciliegie.
2-5 maggio 2013
Kupenga Kwa Hamlet
regia Arne Polhmeier
giov-sab ore 21.15; dom ore 16.30
www.teatrofrancoparenti.it
3-12 maggio 2013
Pantani
scritto e diretto da Marco Martinelli
mar-sab ore 21; dom ore 16
www.elfo.org
2-12 maggio 2013
Facciamo che io ero
di e con Maurizio Lastrico
mar-sab ore 21; dom ore 16
www.elfo.org
2-5 maggio 2013
Il Giardino delle Ciliegie
regia di Francesco Micheli
ore 20 45
www.atirteatro.it