Si sa, la strada è un po’ la casa di tutti noi. Ogni giorno si percorrono le vie della città, si attraversano le piazze, sempre nello stesso modo: in maniera frettolosa, quasi assente, si cammina senza vedere, si guarda senza meravigliarsi, si odono i rumori senza sentirli, si incontrano persone senza vederle, tutti assorti nei propri pensieri, nel proprio mondo, in sé stessi.

Ed ecco allora la riflessione che lo spettacolo Andare Verso invita a porsi: “Ma conosci veramente la tua città”? Uno spettacolo itinerante tra le vie della città: un percorso animato con effetti speciali dai caratteri sorprendenti ed unici raccontato dalla magistrale bravura di alcuni attori che hanno ripercorso la Storia della nostra città, dalla strage in Piazza Loggia, al periodo del fascismo con affaccio e testimonianza su Piazza Vittoria.

Un percorso a tappe con partenza dal Castello, emblema e simbolo della città di Brescia fino alla “Poleis” cuore pulsante della Leonessa, un tragitto tra emozioni, ricordi e rievocazioni storiche.

Lo spettatore si sente completamente assorto e coinvolto in questo racconto, quasi catapultato nei vari momenti storici, un viaggio nel tempo per conoscere le nostre radici. L’ausilio di cuffie permette al visitatore di isolarsi dalle distrazioni della città, di concentrarsi sui racconti per poter essere il protagonista della vicenda. La voce narrante è squillante, chiara, distesa, emozionante e il linguaggio fluido, dettagliato, preciso, senza inflessioni dialettali.

Lo spettacolo ha lo scopo di accendere il riflettore sulla nostra Storia, la storia dell’umanità che in questo caso è transitata per Brescia. E così scopriamo che ogni strada, ogni via è un frammento di storia che anche noi possiamo e vogliamo costruire. I palazzi raccontano le vicende di nobili famiglie e dei loro segreti, le statue ricordano battaglie o grandi eroi … la nostra città descrive il nostro passato e per questo noi ragazzi dobbiamo conoscerlo per imparare e rispettarlo.

Simone Pittaluga

 


Andare verso
di Image Collective | Residenza IDRA
Produzione Residenza IDRA
In collaborazione con Image Collective
Regia Davide D’Antonio
Con Roberto Capaldo, Marco Coppi, Roberta Moneta, Alessandro Quattro, Elena Strada, Giuseppina Turra
Interventi drammaturgici Emanuele Aldrovrandi, Davide Carnevali, Renato Gabrielli, Francesco Niccolini, Rita Pelusio e Domenico Ferrari, Michele Santeramo

 

La recensione è parte del progetto WCritic 2019