MAPPA: https://goo.gl/maps/SoLeNw619Am25v6X7
#1 PIAZZA SALGARI https://goo.gl/maps/78Y8LWSFVwPTGVTy5
Un po’ per caso e un po’ per curiosità, il punto di atterraggio che si suggerisce è la piccola piazza Emilio Salgari. Se si dica Sàlgari o Salgàri resta per tutti ancora un mistero insoluto. Gli abitanti della zona frequentano questo luogo senza mai sostarvi, lo attraversano soltanto: la vera funzione di Piazza Salgari è quella di ospitare le rotaie del 16, il tram che collega il quartiere di Calvairate col centro storico di Milano. Non lasciatevi ingannare dalla poca distanza dal centro! A voi che arrivate da galassie lontane raccomandiamo un atterraggio discreto, paziente. Solo in seguito potrete decidere se Calvairate fa per voi… A noi sembrava il luogo più adatto per cominciare il vostro tour terrestre, perché a Calvairate c’è una Milano molto “aliena”, in cui poco o nulla risuona con vetrine alla moda e locali hipster. Una Milano popolare e colorata, spettinata e malvestita. La Milano onesta e Potremmo dire che Piazza Salgari sia la soglia tra Corvetto, sempre attenta ai portafogli, e la Crocetta borghese delle signore che, da storiche abbonate, la domenica pomeriggio si ritrovano tutte al teatro Carcano.
#2 PIAZZA INSUBRIA https://goo.gl/maps/AbJQBs9x8mtocNGb8
Concluso il giro della piazza, proseguite lungo via Sebino e raggiungete il cuore del quartiere: Piazza Insubria. In qualità di guide aliene, è nostro dovere dirvi che, a seconda dell’orario in cui arriverete in zona, la faccia della piazza avrà uno spirito diverso, ma sempre contraddistinto dalla ricerca di qualcosa. Non abbiate timore! È perfettamente normale! Di mattina i genitori portano a spasso i passeggini e gli anziani cercano la frescura all’ombra dei grandi alberi. Di pomeriggio studenti e studentesse tirano l’ora di cena tenendosi compagnia tra un gelato e un ripasso per la sessione d’esami. La notte, tra una birra in bottiglia e l’altra, giovani e adulti cercano uno spazio riparato per fuggire la giungla di asfalto.
#3 PIAZZALE MARTINI https://goo.gl/maps/REZFSu4T2UboEUkk7
Chiude il nostro tour la terza piazza del quartiere: Piazzale Martini. Noto ai più per il grande mercato, Piazzale Martini è contornato da importanti realtà commerciali (se vi va un buon gelato e non vi pesano le lunghe code, siete nel posto giusto!) che rendono vivissimo il quartiere, ad ogni ora del giorno e della notte. Anche i vostri amici a trentasei zampe, qui, troveranno il loro da fare! Poco prima di raggiungere la piazza, sul finire di Via Ciceri Visconti, avrete la possibilità di osservare una grande biblioteca: dobbiamo ammettere che, a causa di varie, recenti sciagure terrestri non potrete ancora visitarla internamente. Sebbene l’ambizioso progetto di ristrutturazione ha subito vari rallentamenti, questo luogo è uno dei fiori all’occhiello del quartiere Calvairate: un centro di cultura, di scambio e di incontro che amplierà notevolmente la sua volumetria per tornare ad essere un punto di riferimento per tutta la comunità locale. Speriamo dunque che al momento della vostra visita i lavori saranno ultimati.
Osservate con attenzione, cari i miei alieni: il percorso che andrete a comporre ha la forma dei celebri crop circle! Non vi ricordate la volta in cui vi mandammo in mezzo ai campi di grano per provare un’esperienza letteralmente terrestre? Anche stavolta, per il gusto della condivisione che contraddistingue la nostra compagnia di viaggi intergalattici, ci sentiamo di regalarvi un frammento Ma Calvairate è così, diversa, o meglio… aliena – come voi. Benvenuti!
Nadia Brigandì, Ivan Colombo