• Fase 1: Formazione e offerta didattica
    (febbraio/marzo 2018)

Calendario incontri

Lunedì 19 febbraio, Università degli Studi (Festa del Perdono), ore 10.30-12.30
“Una redazione a Tempo di Libri”_ M. Giovannelli, C. Lietti, C. Rovida, F. Serrazanetti (Stratagemmi_ Prospettive Teatrali). *T.

Mercoledì 21 febbraio, Università degli Studi (Festa del Perdono), ore 10.30-12.30
“I supplementi culturali e la forma recensione”_ B. Pischedda – G. Santambrogio (Unimi). *F.

Giovedì 22 febbraio, Università degli Studi (Festa del Perdono), ore 10.30-12.30
“Costruire un piano editoriale” _ a cura della redazione di “Stratagemmi”. *T.

Venerdì 23 febbraio, c/o Sede AIE (Corso di Porta Romana 108), ore 9.15-11
“Il Mercato editoriale: autori, generi, tecnologie” _ a cura della redazione de “Il giornale della Libreria”. *F.

Lunedì 26 febbraio, Università degli Studi (Festa del Perdono), ore 12.30-14.30 
“Scrittura e scritture, tra carta e web”_ M. Prada (Unimi). *F.

Mercoledì 28 febbraio Università degli Studi (Festa del Perdono), ore 14.30-16.30
“La traduzione tra teoria e prassi editoriale”_ S. Sullam (Unimi) *F.

Giovedì 1 marzo Università degli Studi (Festa del Perdono), ore 10.30-12.30
“Editing e impaginazione” _ a cura della redazione di “Stratagemmi” *T.

Venerdì 2 marzo Università degli Studi (Festa del Perdono), ore 14.30-16.30
“Il Mercato editoriale: la promozione 4.0”_ V. Pallotta (Unimi) *F.

Lunedì 5 marzo Università degli Studi (Festa del Perdono), dalle ore 14.30 (*l’incontro è indirizzato a 5 studenti per volta, l’orario variabile a seconda del gruppo di riferimento)
“Come intervistare un autore: consigli e pratiche”, a cura di Oliviero Ponte di Pino. *T

Mercoledì 7 marzo Polo della Comunicazione (Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni), 10.00-12.00
“Gli strumenti del mestiere. L’intervista e la cronaca degli eventi”, a cura del Master in Giornalismo Walter Tobagi *T.

* La sigla F. indica le attività e gli incontri di natura teorica e formativa, la sigla T. indica le attività di tutoraggio, cioè di preparazione pratica alla Fase 2.

  • Fase 2: La Redazione
    (8-12 marzo 2018 c/o Tempo di Libri)

Sotto la supervisione degli operatori di Stratagemmi – Prospettive Teatrali verrà allestita una vera e propria redazione in loco che seguirà la manifestazione libraria con articoli di taglio, interviste agli autori, approfondimenti tematici, storytelling dell’evento. Gli studenti, attivi a ogni livello della filiera redazionale, oltre a redigere i contenuti, saranno chiamati a discuterli, a impaginarli, a pubblicarli e a distribuirli sotto forma di un quotidiano cartaceo distribuito dei luoghi della Fiera (in collaborazione con la redazione del Giornale della Libreria, AIE).