In occasione della trentaduesima edizione di Milanoltre (17 settembre – 14 ottobre 2018), Stratagemmi- Prospettive Teatrali apre le porte a un gruppo di giovani spettatori, chiamati a raccontare gli spettacoli, le attività e il dietro le quinte della rassegna in cartellone al Teatro Elfo Puccini di Milano.

|MILANoLTREview è un workshop di scrittura per la scena strutturato su due livelli:
_teoria
Come guardare uno spettacolo? Come si affrontano i diversi codici espressivi, anche non verbali, dell’arte drammatica? Di quali elementi si compone la rivisitazione di un classico? Ai partecipanti verranno forniti, nel corso di un incontro propedeutico (11 settembre, presso il Teatro Elfo Puccini), gli strumenti necessari per l’analisi e l’interpretazione delle proposte sceniche, per poi organizzare successivamente, come in una vera redazione, l’impostazione della linea editoriale e la pianificazione dei contenuti.
_pratica
I partecipanti selezionati, sotto il coordinamento critico di Stratagemmi e a stretto contatto con gli artisti del festival, elaboreranno recensioni, interviste, focus e testimonianze: contenuti che verranno raccolti in una sezione dedicata del nostro sito, ma anche pubblicati in un giornale cartaceo distribuito durante la rassegna.

|Modalità di iscrizione e costi:

  • Il workshop è rivolto a un massimo di 15 studenti universitari che vogliano mettersi alla prova con la scrittura per la scena, affinare le proprie competenze critiche e di storytelling, ideare e scoprire nuove strategie per veicolare contenuti culturali.
  • Per candidarti invia entro il 7 settembre 2018 il tuo CV a redazione@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.
  • La disponibilità richiesta sarà concordata in relazione agli impegni redazionali e agli spettacoli da seguire.
  • La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesto l’acquisto dell’abbonamento MIOLAB che comprende i biglietti di ingresso a 7 spettacoli e alle masterclass (costo 50 euro).