In occasione della trentacinquesima edizione di Milanoltre (23 settembre – 10 ottobre 2021), Stratagemmi- Prospettive Teatrali apre le porte a un gruppo di giovani spettatori, chiamati a raccontare gli spettacoli, le attività e il dietro le quinte della rassegna in programma al Teatro Elfo Puccini e in altri luoghi di Milano.

Il programma del festival è disponibile qui

foto @ Antonio Caia

MILANoLTREview è un workshop di scrittura per la scena strutturato su tre livelli:

teoria

Come si guarda uno spettacolo di danza? Come si affrontano i codici espressivi non verbali della scena? E ancora: come si fa un’intervista? Come si racconta una masterclass? Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti necessari per l’analisi e l’interpretazione delle proposte sceniche, per poi organizzare, come in una vera redazione, l’impostazione della linea editoriale e la pianificazione dei contenuti.

confronto

Verranno organizzati una serie di incontri tra la redazione e gli artisti del festival. Spazi di confronto riservati ai giovani critici che avranno l’opportunità di interfacciarsi con: la compagnia Zappalà Danza, Fabrizio Favale, Salvo Lombardo.

pratica

I partecipanti selezionati, sotto il coordinamento critico di Stratagemmi, elaboreranno storytelling, interviste, focus e testimonianze: contenuti che verranno raccolti in una sezione dedicata del nostro sito.

foto @ Daniele Spanò

Modalità di iscrizione e costi:

  • Il workshop è rivolto a un massimo di 15 studenti universitari che vogliano mettersi alla prova con la scrittura per la scena, affinare le proprie competenze critiche e di storytelling, ideare e scoprire nuove strategie per veicolare contenuti culturali.
  • Per candidarti invia entro il 12 settembre 2021 il tuo CV a redazione@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.
  • La disponibilità richiesta sarà concordata in relazione agli impegni redazionali e agli spettacoli da seguire.
  • La partecipazione al workshop è gratuita. È richiesto l’acquisto dell’abbonamento MIOLAB che comprende i biglietti di ingresso a 7 spettacoli e alle masterclass (costo 50 euro).
  • Il primo incontro di redazione si terrà venerdì 17 settembre 2020 nel pomeriggio (il luogo verrà comunicato ai partecipanti selezionati).