Alla sua seconda edizione, Canile Drammatico, propone, presso il Teatro Europa di Parma dal 15 al 18 maggio 2025, in collaborazione con Stratagemmi – Prospettive Teatrali, un laboratorio di scrittura giornalistica e critica a margine della rassegna promossa e organizzata dal Festival.
Il laboratorio, condotto da Francesca Rigato e Alice Strazzi, è rivolto a 8 giovani under 35 e si propone come un percorso di avvicinamento al Festival, alle artiste e agli artisti in cartellone e alla loro ricerca. Attraverso incontri e dialoghi con artisti e artiste, lezioni sulla pratica giornalistica e sulla visione critica del teatro e della performance, il gruppo indagherà i nuclei di senso sottesi al Festival, esplorando le principali questioni, intervistando i partecipanti e assistendo agli spettacoli e agli eventi in cartellone.
Il laboratorio sarà articolato in una redazione giornaliera attiva dalle 10 alle 18 per tutta la durata dei quattro giorni del festival presso il Teatro Europa. Inoltre, sarà richiesta la partecipazione agli eventi serali del Festival.


CHI? Max 8 giovani under 35, desiderose/i di avvicinarsi al teatro, alla performance, allo sguardo e alla scrittura critica.

COSA? Un laboratorio di scrittura critica e giornalistica a margine dell’edizione 2025 del Festival Canile Drammatico.

DOVE? Gli incontri e le attività si  presso il Teatro Europa, via Oradour 14, Parma.

QUANDO? Gli incontri in presenza avranno luogo nelle giornate del Festival, ovvero dal 15 al 18maggio, con orario dalle 16:00 alle 18:00, cui poi seguirà la partecipazione agli eventi serali programmati.

COSTO? Il percorso è completamente gratuito: non è richiesto il pagamento di alcun contributo ai partecipanti selezionati.

COME? Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV e una lettera motivazionale entro e non oltre l’1 maggio 2025 all’indirizzo mail [email protected], specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

PER INFORMAZIONI: [email protected]