Stratagemmi – Prospettive Teatrali è una rivista di studi sul teatro, nata nel marzo del 2007 per volontà di Francesca Gambarini, Maddalena Giovannelli, Francesca Serrazanetti, Gioia Zenoni e Pontremoli editore. Partendo da competenze differenti, i fondatori hanno creato un progetto la cui cifra distintiva è l’interdisciplinarietà e la molteplicità di sguardi. Perché non c’è mai un solo modo di parlare di teatro; perché il teatro non è una disciplina univoca; perché a scriverne, discuterne, argomentare e sollevare problemi sono, attraverso le pagine di “Stratagemmi”, giovani studiosi, professionisti, ricercatori, esperti e giornalisti.
La prima parte è dedicata agli Studi. Si tratta di prospettive che, guardando al teatro come punto focale di un discorso – non per forza accademico, argomentativo o didascalico – sviluppano idee e proposte con la freschezza di chi alla materia si avvicina con un curriculum spesso giovane ma corposo, serio e qualificato, ma con la spregiudicatezza di idee e tesi innovative che guardano al di là di un orientamento meramente tradizionale. La qualità è garantita da un nutrito comitato scientifico, composto da docenti di diverse cattedre e università italiane.
La seconda parte, il Taccuino, è invece dedicata a indagini e approfondimenti legati a temi di attualità, nel tentativo di comprendere il ruolo del teatro nella società oggi, chi sono i suoi protagonisti, anche quelli meno noti, gli spazi che oggi gli sono riservati nella città, palchi e luoghi della rappresentazione, effimeri o permanenti. Amiamo pensare al teatro come uno spazio “di resistenza, come luogo di non-omologazione, come veicolo d’introduzione dell’eterogeneo”, così nelle parole di Giovanni Raboni, e cerchiamo spunti e tracce il più possibile inesplorati, fino ad arrivare laddove, fuori dagli onori e dagli oneri della cronaca, il teatro di nascosto vive o, più spesso, sopravvive.
Sulla sua piattaforma web, Stratagemmi è anche webzine di aggiornamento e critica teatrale sulla scena italiana e milanese in particolare.
Stratagemmi è un progetto dell’Associazione Culturale Prospettive Teatrali, nata nel 2011 mettendo a frutto cinque anni di esperienza della redazione della rivista nel campo della critica teatrale. L’associazione è specializzata in progetti di audience development e di diffusione della cultura teatrale ed è volta a potenziare la conoscenza e il dialogo delle diverse realtà che formano il complesso panorama del teatro, attraverso lo svolgimento di attività culturali e di formazione e lo sviluppo di progetti a breve e medio termine condivisi con gruppi, enti e istituzioni. In particolare, è attiva nell’organizzazione di osservatori critici, laboratori di scrittura, monitoraggio di festival e stagioni della scena milanese e nazionale. Prospettive teatrali si propone, inoltre, come un luogo di incontro e di confronto fra teatro, pubblico e mondo accademico. La pubblicazione della rivista cartacea Stratagemmi – Prospettive teatrali costituisce l’espressione più alta di questo approccio alle attività svolte dall’associazione, e il principale strumento per la diffusione e la pubblicizzazione delle stesse, anche attraverso lo spazio web www.stratagemmi.it. L’associazione si sta affermando, soprattutto nel territorio lombardo, come punto di riferimento nella formazione del pubblico al teatro (con una particolare attenzione alle scuole secondarie, sviluppando anche il progetto Acrobazie Critiche), e come esempio vitale per un nuovo modo di intendere la critica teatrale. Con l’obiettivo di consolidare questo profilo nel 2015 è stata selezionata tra le imprese culturali vincitrici del bando Funder 35.
Stratagemmi – Prospettive teatrali
Periodico aut. Trib. Milano n° 190 del 20/03/2007
Associazione culturale Prospettive Teatrali
Largo Rio de Janeiro 3 – 20133 Milano CF 97603830155 – PI 07979990962