UN PROGETTO DI
Francesca Gambarini
Giornalista professionista, ha frequentato il master di giornalismo dell’Università degli Studi di Milano ed è laureata triennale in Scienze dell’antichità presso l’Università degli Studi di Milano. Per il quotidiano “La Prealpina” si è occupata di teatro. Lavora dal novembre 2007 per la Rcs Mediagroup, nella divisione Periodici. Dopo aver lavorato nella redazione di “Ok Salute” e di “A”, ora è a Corriere.it. Ha scritto di cultura e spettacoli per “Il Fatto Quotidiano”.
Maddalena Giovannelli
Si è laureata in Scienze dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in Letteratura, filologia e tradizione classica presso lo stesso Ateneo dove ora è Ricercatrice. Si occupa di letteratura teatrale della Grecia antica e di ricezione del teatro classico sulla scena contemporanea. Ha collaborato con la redazione milanese de “Il Manifesto” per l’agenda teatrale. Ha collaborato con la Biennale di Venezia sezione teatro per il progetto “Ottavo Peccato” coordinato da Andrea Porcheddu. È redattrice della testata on line “Dionysus ex machina”, collabora con “Hystrio” e con la rubrica “Scene” di Doppiozero. Collabora con Garzanti per la sezione di narrativa italiana. Dal 2011 è titolare del laboratorio “Il teatro antico sulla scena contemporanea” presso l’Università degli Studi di Milano e tiene laboratori di formazione alla critica teatrale nelle scuole superiori di Milano.
Francesca Serrazanetti
Si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. Dal 2011 è docente a contratto e svolge attività di ricerca presso lo stesso Ateneo, approfondendo temi legati al processo creativo nelle discipline artistiche e progettuali e alla relazione tra spazio e arti performative. Su questi stessi temi tiene seminari, scrive saggi e articoli. Cura progetti editoriali ed espositivi in qualità di consulente per case editrici, musei e istituzioni culturali come Palazzo Lucarini Contemporary (2007-2009), La Biennale di Venezia (2014), FAI – Fondo Ambiente Italiano (2009-2014), La Triennale di Milano (2016). Dal 2010 collabora con la sezione Publishing di Moleskine dove dirige una collana editoriale, nell’ambito della quale ha curato diverse monografie dedicate al processo creativo. Scrive di teatro anche per “Hystrio” e “Zero”.
Gioia Zenoni
Si è laureata in Scienze dell’Antichità e specializzata in archeologia classica presso l’Università degli Studi di Milano, dove collabora alle attività didattiche, di scavo e di ricerca in Italia e all’estero della cattedra di Archeologia delle province romane. All’interno del Laboratorio di valorizzazione e comunicazione dei beni archeologici ArcheoFrame dell’Università IULM si occupa della realizzazione di documentari archeologici, prodotti multimediali, piani di comunicazione e progetti di valorizzazione dei siti archeologici dell’Italia e del Mediterraneo; nella stessa università ha tenuto seminari sui temi del turismo archeologico, della gestione e comunicazione dei siti Unesco e della fruizione e valorizzazione dei teatri antichi. Dal 2007 è membro della redazione del trimestrale “Le Montagne Divertenti”, dedicato all’alpinismo e alla cultura alpina di Valtellina e Valchiavenna.
Giacomo Coronelli
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Milano e, presso la stessa Università, la laurea magistrale in Culture e linguaggi per la comunicazione, curriculum “Attività letteraria e sistema editoriale”. Lavora presso la libreria Pontremoli di Milano. Appassionato di editing e formattazione, dal numero due si occupa per la redazione di “Stratagemmi” del lavoro di correzione e uniformazione redazionale degli articoli.
IN REDAZIONE
Alessandra Cioccarelli
Nata a Milano nel 1988, ha conseguito nel 2012 la laurea magistrale in Lettere Moderne con una tesi su Antonio Tabucchi presso l’Università degli Studi di Milano. Per Ledizioni nel 2013 ha pubblicato l’articolo Il paratesto tabucchiano: viaggio dalla periferia al centro della trilogia portoghese nel volume Tabucchi o del Novecento. Presso il medesimo ateneo ha conseguito nel 2010 la laurea triennale in Lettere Moderne con una tesi sulle riscritture contemporanee dell’Antigone sofoclea. Ha collaborato per il sito teatrale Terzo Paesaggio, per il progetto Sguardi Critici e per il blog di Acrobazie Critiche. Ha lavorato come redattrice per Sapori e Piaceri, rivista di enogastronomia e turismo. Scrive di cultura e arte per il quotidiano web La Voce d’Italia e dal 2013 lavora per Saporie.com, quotidiano di cultura gastronomica. Da novembre 2014 collabora con Il Giornale per Style Week
Camilla Lietti
Nata nel 1988, consegue nel 2014 la laurea magistrale in Scienze dell’Antichità con una tesi in letteratura greca sul teatro di Aristofane. Partecipa a numerosi progetti in ambito teatrale tra cui il corso Critici in Erba organizzato dalla Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e Sguardi Critici presso il teatro PimOff. Ha fatto parte della redazione di La Tempesta giornale redatto quotidianamente nel corso della Biennale teatro di Venezia nell’ambito del laboratorio di critica teatrale organizzato da Andrea Porcheddu e Roberta Ferraresi. Per Stratagemmi, oltre a collaborare per la testata on-line e cartacea, ha coordinato il blog di Acrobazie Critiche, festival di teatro per le nuove generazioni.
Corrado Rovida
Nato a Milano nel 1984, ha conseguito, dopo gli studi classici, la laurea magistrale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con un lavoro sui romanzi polizieschi di ambientazione ambrosiana. Ha collaborato con il freepress lombardo Monza la città e ha realizzato alcuni materiali per il sito di promozione e distribuzione teatrale Terzo Paesaggio. Scrive per Cultweek, quotidiano di cultura online, per la sezione di teatro diretta da Maurizio Porro.
PROGETTO SGUARDI SULLA GRECIA
Gilda Tentorio
Dopo la laurea in Lettere classiche (Milano) e il Dottorato di ricerca (Torino), ha ampliato i suoi interessi verso la lingua e letteratura greca moderna, che ha insegnato all’Università di Firenze. Viaggio, identità, eredità dell’antico, postmoderno e teatro, sono i suoi campi di ricerca. Come borsista all’Università di Atene ha studiato la presenza del mito antico nel teatro greco contemporaneo e segue con attenzione le novità del panorama teatrale in Grecia. Si occupa anche di traduzioni dal neogreco (poesia, romanzi, saggi, teatro). Per Stratagemmi cura Sguardi sulla Grecia in collaborazione con Greek Play Project.