Prosegue al Franco Parenti il focus dedicato alla figura di Amleto: dopo il capolavoro di Nekrosius, ora è il turno di Filippo Timi. Il suo spettacolo – dal sottotitolo Il popolo non ha il pane? Diomogli le brioche – forza il genere tragico e presenta al pubblico una farsa grottesca, una risata amara sul potere e i suoi meccanismi. Anche al Piccolo Teatro è tempo di classici rivisitati con sguardo contemporaneo: la compagnia Marcido Marcjdoris di Marco Isidori porta in scena un Edipo Re. A fornire la chiave di accesso privilegiata a questo Edipo è l’impianto scenografico visionario di Daniela Dal Cin: il palazzo è raffigurato come una piramide atzeca, mentre il re di Tebe indossa una giacca colorata guarnita da mollette di plastica.

A Teatro i torna invece in scena Hilda, fortunato allestimento firmato da Renzo Martinelli: una drammaturgia contemporanea (l’autrice è la franco-senegalese Marie Ndiaye) che scava nella psicologia di una signora e di una ragazza assunta al suo servizio. In scena, due tra gli attori più significativi della scena milanese: Alberto Astorri e Federica Fracassi.
Al Pim Off, approda Matteo Latino, vincitore del Premio Scenario 2011: due vitelli pronti per essere macellati rappresentano in metafora una generazione di trentenni e la loro precarietà.
Infine, approda all’Elfo Puccini L’uomo della sabbia del gruppo Menoventi: vincitori del Premio Rete critica dell’anno passato, Consuelo Battiston, Gianni Farina e Alessandro Miele portano in scena un gioco teatrale onirico sulle atmosfere di Hoffman. Da non perdere.

Vincitore di un altro premio, il Sipario 2012/Associazione Nazionale Critici di Teatro (che è stato assegnato domenica 4 novembre al Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari, Cosenza) è Il ventaglio di Goldoni con la regia di Alberto Oliva che arriva a Milano al Tieffe Teatro Menotti da giovedì 8. La motivazione: “Un’edizione singolare ed innovativa che mantiene inalterato il testo e lo spirito della commedia, avvalendosi di un cast di attori fortemente motivati e carichi di una recitazione fresca, ritmata e sincera con una espressività coinvolgente ed energica, apprezzata da un pubblico giovane e partecipe”.

6-11 Novembre
Amleto2
di e con Filippo Timi
mar ore 21.15 / mer ore 19.30/ da giov a sab ore 21.15 / dom ore 16.30
www.teatrofrancoparenti.it

5-10 Novembre
Edipo Re
da Sofocle
drammaturgia e regia Marco Isidori
ore 20 30 /mar e sab ore 19.30 / dom 16
www.piccoloteatro.org

7-26 Novembre
Hilda
di Marie NDiaye
regia di Renzo Martinelli
lun-sab ore 21 /dom ore 17 /martedì riposo
www.teatroi.org

10-12 Novembre
Infactory
di Matteo Latino
ore 20 45
www.pimoff.it

6-11 Novembre
L’uomo della sabbia
di Menoventi
ore 20 30, dom. 15 30
www.elfo.org

8- 18 novembre
Il ventaglio
di Carlo Goldoni
regia di Alberto Oliva
ore 21, mercoledì 19.30, domenica 17
www.tieffeteatro.it