Albenga e La Spezia distano meno di duecento chilometri. La strada che le separa, per chi la percorre in macchina, non è rapida: tra strade costiere e snodi cittadini, si ha la sensazione di un piccolo-grande viaggio, un vero e proprio “coast to coast” tra ponente e levante. Ma al centro di queste due città liguri, due stagioni teatrali parlano la stessa lingua: Fuori Luogo e Kronostagione amano, ospitano e promuovono i più vivaci esperimenti performativi del contemporaneo, e cercano di promuovere il dialogo tra gli artisti e il pubblico del proprio territorio.
Per queste e altre affinità, per quest’anno (2019/2020) abbiamo immaginato un laboratorio di critica itinerante per mettere in connessione i pensieri e le riflessioni sul teatro degli spettatori di La Spezia e quelli di Albenga. L’emergenza Covid19 ha sparigliato i nostri piani: abbiamo, naturalmente, smesso di vedere spettacoli insieme e abbiamo dovuto rinunciare agli incontri plenari che avevamo programmato per la primavera.
Quello che leggerete è dunque il racconto di un percorso non concluso, e molti sono “i vuoti” che questo 2020 ha lasciato nel teatro. Abbiamo tuttavia deciso di non rinunciare a condividere i materiali di lavoro, e le impressioni di visione dalla nostra giovane redazione. Nella speranza che tra ponente e levante il fermento possa presto riaccendersi.
Qui potete leggere il giornale “Coast to coast”