Mentre al Teatro Strehler proseguono le repliche di Un flauto magico di Peter Brook, nel limitrofo Teatro Studio debutta il nuovo lavoro di Serena Sinigaglia prodotto dal Piccolo Teatro, Settimo: uno spettacolo sul lavoro e sulla crisi, che ha al centro le esperienze e le testimonianze dei lavoratori Pirelli, nel passaggio dal vecchio al nuovo polo industriale di Settimo Torinese.
E il disagio della contemporaneità, letto in modo ben più metaforico e onirico, è portato in scena anche dalla ormai consolidata coppia Scimone-Sframeli, con il loro Pali, premio Ubu 2009 come miglior nuovo testo italiano, questa settimana al Teatro Franco Parenti.
Al Teatro Arsenale, Teatro Alkaest debutta con Il ritorno di Klara, tratto dal romanzo di Soazig Aaron La donna che disse no – Un ritorno da Auschwitz: il difficile ritorno alla vita di una donna ebrea tedesca il cui animo è ormai abbrutito dai 29 mesi in un campo di concentramento.
Il lato più oscuro e tormentato della natura umana è anche quello raccontato dal Viaggio al termine della notte di Céline, oggetto di una lettura-concerto con la voce di Elio Germano e le musiche dal vivo di Teho Teardo, accompagnato al violoncello da Martina Bertoni.
Infine al Pim Off, roccaforte milanese per la danza e le arti performative, arriva il trittico Three minutes ago con La carezza del vetro, spettacolo giunto in finale al Premio Scenario 2011. Ospite negli stessi giorni per un progetto di residenza, il gruppo presenterà anche i “lavori in corso” di Studio sul vetro.

7-19 febbraio
Settimo
di Serena Sinigaglia
Ore 20.30. Domenica ore 16.30. Martedì e sabato ore 19.30
www.piccoloteatro.org

2-12 febbraio
Pali
di Spiro Scimone
regia di Francesco Sframeli
Ore 20.30. Sabato ore 19.45. Domenica  ore 16.00
www.teatrofrancoparenti.it

10-15 febbraio
La carezza del vetro
di Three minutes Ago
Ore 21
www.pimoff.it

9-12 febbraio
Il ritorno di Klara
di Teatro Alkaes
Ore 21. domenica ore 16
www.teatroarsenale.it

7-19 febbraio
Viaggio al termine della notte
di e con Elio Germano e Teho Teardo
Ore 20.30. Domenica ore 16.30
www.elfo.org