Non sono mancati, in questi anni, luoghi e spazi per affermare l’importanza di un lavoro trasversale di audience development, fin dai banchi di scuola. Oggi è cruciale che tutti gli attori di questo processo condividano pratiche e si interroghino a fondo sugli strumenti utilizzati.
Il progetto SAL8 Teatrale, nell’ambito delle attività di Acrobazie Critiche e con il contributo di Fondazione Cariplo, propone un momento di confronto strutturale sui metodi e i risultati dell’attività di formazione del giovane pubblico, tra scuola e teatro. Per continuare a immaginare insieme strategie per il futuro.

PROGRAMMA – 20 novembre 2017 – dalle ore 14.30 alle ore 19.00

14.30 Saluti introduttivi

14.45 Strumenti
Stefano Laffi – Codici Ricerca e Intervento
Cosa significa essere uno spettatore?
Restituzione a partire da testimonianze video di giovani spettatori raccolte nell’ambito di SAL8 Teatrale

Alessandra Gariboldi – Fondazione Fitzcarraldo
Misurare i risultati: difficoltà e metodo

15.45 Pratiche
Intorno al progetto SAL8 Teatrale, a cura di STRATAGEMMI prospettive teatrali e Segni D’infanzia
Da Acrobazie Critiche a SAL8 Teatrale: il team di progetto condivide riflessioni sui risultati, criticità, obiettivi per il futuro
L’emozione di essere in sala: lettura di alcuni brani dalle recensioni degli adolescenti di Acrobazie Critiche

16.45 Tavoli di lavoro tematici
1. Tutta la tecnologia del mondo, o una serata con Socrate?
2. Tutto il resto è noia!
3. Parlarsi, o parlare allo specchio?

17.30 Conclusioni
Francesca Gentile, Elisa Rota – Alchemilla