Mentre al Teatro Fanco Parenti continuano ad andare in scena le “13 sfumature di Amleto” delle compagnie under 40 del Festival Tfaddal (leggi qui una presentazione del programma con gli appuntamenti più interessanti), al Teatro Ringhiera si svolge la gara del playFestival: 12 compagnie, selezionate tra le molte che hanno risposto al bando lanciato da Serena Sinigaglia, portano in scena un loro spettacolo. Anche in questo caso i requisiti per la partecipazione includono l’età, rigorosamente under 35. Il programma di ogni serata prevede un primo spettacolo alle 19.30, una pausa per la cena nel piazzale di via Boifava, allestita con alberi da frutto e tavolata di legno, e un secondo spettacolo alle 22.00. Domenica sarà decretato il vincitore, in base alle votazioni della giuria popolare e di quella di critici del web (di cui anche Stratagemmi fa parte): lo spettacolo scelto sarà ospitato al Piccolo Teatro Studio per tre repliche nella prossima stagione.

Al Piccolo Teatro Strehler tornano i Propeller, la compagnia tutta al maschile guidata dal regista Edward Bond, con due spettacoli del loro repertorio shakespeariano: Twelfth night e The Taming of the Shrew. La fisicità e l’energia degli attori ridà vita ai testi del Bardo riscoprendone la forza “con chiarezza, rapidità e con tutta l’immaginazione cui si può ricorrere in teatro”, come racconta lo stesso Bond.

Il CRT ha finalmente ripreso – anche se solo temporaneamente, almeno per ora – la sua attività già dalla scorsa settimana per un maggio ricco di appuntamenti interessanti: in scena è adesso INTIMACY. Nelle stanze degli altri, un progetto di Animanera, con drammaturgia di Magdalena Barile e Luca Scarlini, che introduce gli spettatori in quattro stanze da spiare, dove si svolgono le vicende di donne e uomini qualunque. Lo spettacolo è accompagnato ogni sera da 30 minuti di monologo: questa settimana è il turno di Laura Graziosi con Pas d’hospitalité.

Il Teatro dell’Elfo dedica una retrospettiva ai Babilonia Teatri, con due spettacoli dal repertorio dell’ormai applauditissima compagnia pop. Questa settimana è in scena The end, premio UBU 2011 come miglior novità italiana e Premio Hystrio 2012 come miglior drammaturgia, in una versione tutta al maschile che vede come protagonista Enrico Castellani: un lucido e ironico sguardo sulla morte e su come questo tema venga affrontato (o meglio evitato) nella società contemporanea.

13-19 maggio
playFestival – gara per compagnie under 35
dalle ore 19.30
www.atirteatro.it

15-26 maggio
The Taming of the Shrew (La bisbetica domata)
15, 18, 19, 22, 23, 25, 26 maggio
Twelfth Night (La dodicesima notte)
16, 17, 19, 21, 24, 25 maggio
di William Shakespeare, regia Edward Hall / Propeller
mer-ven 20.30, mar/sab 19.30, dom 16.30
www.piccoloteatro.org

11-18 maggio
Tfaddal – 13 variazioni su Amleto dalla scena under 40
dalle ore 20
www.teatrofrancoparenti.it

8-19 maggio
INTIMACY / Nelle stanze degli altri
Animanera
ingresso ogni 30 minuti dalle 21.30, dom dalle 18.30
ore 20.30: 30 minuti di PAS D’HOSPITALITE’
di e con Laura Graziosi
www.teatrocrt.it

14 – 19 maggio 2013
The End
Babilonia Teatri
mar-sab 21.00, dom 16-00
www.elfo.org