Approda a Milano di rado una delle compagnie più interessanti della scena contemporanea, da sempre attenta alle nuove voci della drammaturgia europea: si tratta dell’Accademia degli Artefatti, alla quale l’Elfo dedica una retrospettiva. Il primo appuntamento è con Sangue sul collo del gatto di Fassbinder, un testo del 1968 che rappresenta una quotidianità folle e crudele molto vicina alla nostra. E ancora di follia racconta un altro appuntamento importante di questa settimana, presentato da Danae Festival: Milena Costanzo e Gianluca de Col esplorano il mondo della poetessa americana Anne Sexton in due diverse tappe (In casa con Anne Sexton; Cocktail con Anne Sexton).
Alla Sala Fontana è di scena una drammaturgia a più voci (Roberto Cavosi, Angela Demattè, Renato Gabrielli, Carmelo Rifici) diretta da Carmelo Rifici; Chi resta – lo spettacolo vincitore del bando “Teatri del Sacro 2013” – indaga il difficile tema delle stragi di Stato e affronta, attraverso la trasposizione scenica di interviste e dialoghi con i parenti delle vittime, la rabbia di chi sente di non aver avuto giustizia. Non è l’unica drammaturgia originale della settimana: il Franco Parenti presenta, nella sezione “Novità”, A.M.L.E.T di Gabriele Albanese diretto da Alice Lutrario. Il giovane autore (diplomato, come la regista, presso la Paolo Grassi) immagina che i personaggi minori del più rappresentato dramma shakespeariano rapiscano, come terroristi, quel Principe protagonista fin troppo ingobrante. Al Ringhiera prosegue invece la residenza della Compagnia Atopos: dopo Variabili umane, la regista Marcela Serli continua a descrivere spaesamenti di identità e di genere con Dell’umiliazione e della vendetta, un lavoro che indaga possibilità e stereotipi del femminile.
Nel fine settimana, un appuntamento da non perdere: torna a Milano il gruppo Zerogrammi, con una creazione firmata da Emanuele Sciannamea. Il Trattato della lontananza propone un percorso non verbale attraverso la nostalgia, l’addio, la ricerca dell’altro; “per sfuggire alla solitudine”, assicura il coreografo, “siamo disposti a mettere in atto qualsiasi stratagemma”.

27 novembre-1 dicembre
Sangue sul collo del gatto
di Rainer Werner Fassbinder
regia di Fabrizio Arcuri
mar-sab 21; dom 16.
www.elfo.org

27-28 Novembre
In casa con Anne Sexton
29-30 novembre
Cocktail con Anne Sexton
di e con Milena Costanzo e Gianluca De Col
ore 21
Lachesi Lab/Danae Festival

22 novembre-5 dicembre
Chi resta
un progetto di Carmelo Rifici
mar- sab. 20 30 – dom 16.00
www.teatrosalafontana.it

26 novembre-1 dicembre
A.M.L.E.T
testo di Gabriele Albanese
regia di Alice Lutrario
mart-giov-ven-sab. 21.00; merc 20.00; dom 16
www.teatrofrancoparenti.it

28 novembre-1 dicembre
Dell’umiliazione e della vendetta
regia di Marcela Serli
20 45
www.atirteatroringhiera.it

30 novembre-2 dicembre
Trattato della lontananza
di Emanuele Sciannamea/C.ie Zerogrammi
ore 20 45
www.pimoff.it