Streghe di ieri e di oggi nel Macbeth di Laura Curino, in scena al Piccolo Teatro Studio da stasera. L’attrice e drammaturga rilegge Shakespeare a modo suo, affiancando il testo originale a pagine coeve di altri autori, per spiegare meglio l’epoca in cui era immerso il Bardo. Il punto di vista questa volta va alle “orride sorelle” che perseguitano Macbeth.

Altra voce femminile all’Elfo Puccini per la sezione Nuove storie, dove (mentre proseguono le repliche del Goldoni di Roberto Valerio) da stasera va in scena Il martedì al Monoprix, di Emmanuel Darley con la regia di Raffaella Morelli. Acclamata al Festival di Avignone e di Edimburgo, la commedia affronta il tema della differenza e dell’esclusione, raccontando due vite che non si incontrano mai, quella di un figlio transessuale e di suo padre, costretti tra le mura dell’incomprensione familiare.

La nuova produzione dei Filodrammatici ha debuttato in prima nazionale e sarà in scena fino al 1 dicembre: è Brutto di Marius Von Mayenburg, con la regia di Bruno Fornasari e tra le interpreti anche Cinzia Spanò,ancora al Parenti con il suo testo Marilyn mon amour. Brutto è una satira feroce sul culto della persona e della bellezza, in un mondo che ci costringe a fare marketing di noi stessi.

Al Teatro I arriva anche la produzione interna Solo di me, di Francesca Garolla, regia di Renzo Martinelli, con Valentina Picello, Paola Tintinelli, Anahì Traversi. Lo spettacolo indaga il femminile e i suoi volti, in una ricerca profonda che segue le tracce degli spettacoli e degli incontri del Teatro I in questi ultimi anni.

Questa settimana prende il via anche la seconda parte di Danae festival 2013. Molto atteso il debutto in prima nazionale del nuovo spettacolo del francese Christian Rizzo al PimOff: Sakınan göze çöp batar (c’est l’oeil que tu protèges qui sera perforé). Il coreografo acclamato in tutta Europa affida l’interpretazione a Kerem Gelebek. La storia personale dell’interprete, che ha lasciato il proprio paese, la Turchia, svela il senso profondo di questo solo: mettere in scena l’esilio.
L’altro appuntamento del weekend con Danae è al Lachisilab: con Milena Costanzo (premio Ubu 2011) e Gianluca De Col va in scena Conferenza con Anne Sexton, coproduzione di Olinda e Lachesilab, un gioco perverso e fuori dagli schemi per ricordare la grande poetessa.

Prosegue al Tertulliano la rassegna Contagio, dedicata ai teatri indipendenti e alle nuove drammaturgie: in questi giorni va in scena Chi ha paura delle badanti, diretto da Giuseppe Massa e interpretato da tre attori (tra cui la brava Simona Malato). Due migranti rumeni sono costretti a travestirsi da donne per diventare badanti e ottenere un lavoro: un divertissement che prende di mira tutti gli stereotipi ai quali non sappiamo sottrarci.
Chiude la settimana un classico pinteriano, Ritorno a casa, con la regia di un grande contemporaneo, Peter Stein, in scena al Grassi fino al 1 dicembre: uno spettacolo di tre ore dedicato soprattutto a chi vuole avvicinarsi sempre  di più al mondo di Pinter e a uno dei suoi testi più sconvolgenti.

 

19 nov – 1 dicembre
Shakespeare, streghe, ribelli e altre passioni
adattamento di Laura Curino
mar e sab 19.30; merc- ven 20.30; dom 16
www.piccoloteatro.it

19-24 novembre
Il martedì al Monoprix
di Emmanuel Darley
regia di Raffaella More
mar-sab 19.30; dom 15
www.elfo.org

fino al 1 dicembre
Brutto
di Marius Von Mayenburg
regia di Bruno Fornasari
mar-gio-sab 21; merc 19.30; dom 16
www.filodrammatici.eu

21 novembre- 9 dicembre
Solo di me
di Francesca Garolla
regia di Renzo Martinelli
ore 21, dom ore 17
www.teatroi.org

23 novembre
Akınan göze çöp batar
di Christian Rizzo
ore 21
www.pimoff.it
/ www.danaefestival.com

 

24 – 30 novembre
Conferenza con Anne Sexton
di Costanzo/ De Col
ore 21
www.danaefestival.com
/Lachesi Lab

20 Novembre-1 Dicembre
Ritorno a casa

di Harold Pinter
regia di Peter Stein
mar e sab 19.30; merc- ven 20.30; dom 16
www.piccoloteatro.it

 

20 – 24 novembre
Chi ha paura delle badanti?
testo e regia Giuseppe Massa
ore 21; dom ore 16
www.spaziotertulliano.it