Per la scena milanese è tempo di riprese e di nuove produzioni di grandi classici. All’Elfo un intero mese, dal 3 al 31 dicembre, è consacrato ad Alice Underground, spettacolo scritto, diretto e disegnato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia. «Anche noi stiamo ripercorrendo le suggestioni di questo testo, per mettere in scena quella realtà insensata, sospesa e sovvertita che Alice incontra nel suo sogno», ci raccontano. «Con tutti i mezzi che ci offrono l’artigianato della scena e la tecnologia dei video, che qui useremo come una moderna e fantasmagorica lanterna magica, abbiamo progettato una sorta di cartoon teatrale che animerà un grande fondale dal quale emergeranno gli attori in carne e ossa». Il mito rimane intatto: Alice e il suo viaggio nelle viscere della terra, inseguendo la fantasia. In scena anche Ida Marinelli, multiforme nelle sua interpretazioni, e Elena Russo Arman, per una produzione originale interamente made in Elfo.

È invece una ripresa la commedia Il marito ideale di Oscar Wilde nella traduzione, adattamento e regia di Roberto Valerio, già premiata da un pubblico entusiasta sempre all’Elfo Puccini, nel marzo del 2011.
Al Teatro I, sono in scena gli Atti unici da Anton Cechov di Roberto Rustioni, un adattamento che include La domanda di matrimonio, L’orso e L’anniversario. Visti al Siena festival (leggi la recensione su Stratagemmi) gli atti lavorano per sottrazione, per vedere se “resta qualcosa dello sguardo delicato e ironico di Cechov sulle cose, sul mondo, su di noi”, come dice lo stesso regista, che dell’adattamento è anche interprete. Da vedere, se ancora non l’avete fatto, perché il testo è intriso di modernità, sia nel testo che nei caratteri dei personaggi, così fragili e veri da essere incredibilmente vicini a noi. E perché Cechov è in grando di restituire la grandiosità del teatro, quello che contiene e forse è più della vita stessa.
Troverete Cechov anche al Piccolo Teatro, con il Il giardino dei ciliegi, nella traduzione e regia di Paolo Magelli.

 

3-31 dicembre

Alice underground

scritto, diretto e disegnato da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

mar-sab 20:30 – dom 15:30

www.elfo.org

 

4-16 dicembre

Un marito ideale

regia di Roberto Valerio

mar-sab: 21:00 – dom: 16:00

www.elfo.org

 

4 – 9 dicembre

Il giardino dei ciliegi

regia di Paolo Magelli

mar-sab: 19.30 – mer-ven 20:30 – dom 16

www.piccolo.org

 

29- 10 dicembre

Tre atti unici da Anton Cechov

regia di Roberto Rustioni

lun – sab: 21 – dom: 17

www.teatroi.org