Stratagemmi – Prospettive Teatrali e Teatro e Critica propongono un percorso di avvicinamento alla scrittura critica a margine della dodicesima edizione della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta, curata dall’Associazione Sosta Palmizi presso il Teatro Mecenate di Arezzo.

I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di assistere agli spettacoli della rassegna, affinando le proprie competenze nell’ambito dell’osservazione, dell’interpretazione e del racconto della danza contemporanea; dialogheranno con gli artisti, e si metteranno alla prova con diversi formati giornalistici, sviluppando quelle abilità comunicative sempre più necessarie nell’ambito dell’industria culturale e del performing arts management.

Il percorso si propone anche come una profonda interrogazione sull’esercizio della critica oggi, tra pratica giornalistica e esercizio quotidiano di scelta, testimonianza e responsabilità.

Attraverso un ciclo di incontri che accosteranno lezioni frontali a momenti di riflessione e pratica di scrittura condivise, la redazione del laboratorio produrrà una serie di contenuti – presentazioni, recensioni, approfondimenti, interviste, video – che racconteranno l’edizione 2019.2020 di Invito di Sosta, i suoi protagonisti e le loro creazioni. Gli articoli saranno pubblicati sui siti www.stratagemmi.it e www.teatroecritica.net, oltre che sulle rispettive pagine social delle testate.

  • CHI? Max 10 studenti universitari desiderosi di cimentarsi con la scrittura giornalistica dedicata al teatro e alla danza, e di sviluppare metodi di storytelling delle arti performative.
  • COSA? Un workshop gratuito di critica a margine della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta.
  • DOVE? Gli incontri e gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Mecenate di Arezzo.
  • QUANDO? Gli incontri e gli spettacoli avranno luogo di domenica pomeriggio, secondo un calendario in via di definizione. Il primo incontro è previsto per domenica 10 novembre, in occasione di Monsone di Masako Matsushita.
  • COME? Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV a redazione@stratagemmi.it specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

Osservatorio critico ideato da Stratagemmi e Sosta Palmizi in collaborazione con Teatro e Critica


Nell’ambito del progetto Tandem di CapoTrave/Kilowatt, Sosta Palmizi e Prospettive Teatrali

Sostenuto da Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze