Venezia 30.07>10.08 2014
Progetto di Àlex Rigola – Direttore Settore Teatro

La Biennale di Venezia ha reimpostato la sua missione in tutti i suoi campi. Alle attività volte a promuovere la conoscenza tra il pubblico (Mostre, Festival) ha aggiunto una linea strategica rivolta alla formazione di giovani artisti. Si tratta di Biennale College, operante nella Danza, nella Musica, nel Teatro, nel Cinema. Promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la messa a punto di “creazioni”. Questo lo spirito di Biennale College, un ponte ben attrezzato che offra ai giovani che vogliano cimentarsi in una delle arti di farlo nelle condizioni migliori che una istituzione internazionale possa offrire.

Il Settore Teatro, dopo l’esperienza del Laboratorio Internazionale del Teatro, propone a partire dal 2014 il nuovo progetto di Àlex Rigola che vedrà coinvolti coloro che il Direttore artistico del settore Teatro della Biennale riterrà, a suo insindacabile giudizio e in accordo con i Maestri dei singoli laboratori proposti, rispondere agli obiettivi di ciascuno dei percorsi di seguito descritti e ai requisiti richiesti dagli stessi, parte integrante del suo progetto artistico 2014.

ANNUNCIO

Il progetto Biennale College – Teatro, anche quest’anno vuole avere lo spirito di un laboratorio scientifico: un luogo di ipotesi e confronto. La Biennale, spazio costantemente aperto all’incontro e alla sperimentazione, vuole porsi come momento utile per artisti, studiosi, spettatori, appassionati. Una vera e propria fabbrica di idee attorno alle possibilità del teatro: linguaggi, codici, tecniche e tecnologie, scienze della scena sono le linee guida di una verifica sistematica, affidata a maestri ed esperti di tutto il mondo.

I percorsi di Biennale College – Teatro 2014 sono otto.
Il programma prevede che i partecipanti seguano dal mattino fino al primo pomeriggio i laboratori, nel secondo pomeriggio gli incontri e la sera i Work in progress presentati dalle Compagnie in Residenza artistica (con specifiche agevolazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Per tutti i laboratori per i quali è richiesto l’invio di un video e non vi sono ulteriori specifiche, si sottintende che il video debba riguardare il lavoro teatrale dei candidati.

La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 18 maggio 2014.

A tutti i candidati si richiede di compilare il form di iscrizione in tutte le sue parti e di inviare un link a un video book di durata da 1 a 5 minuti. Eventuali ulteriori richieste specifiche sono indicate per ciascun workshop.

Workshop dal 3 al 9 agosto che prevede un lavoro con la Compagnia finalizzato ad una breve presentazione finale aperta al pubblico il 9 agosto 2014.

JAN LAUWERS
Just for Venice

Inglese
destinatari: 15 attori, danzatori, performer e 5 uditori
I partecipanti devono essere in grado di cantare e/o suonare uno strumento.

Workshops dal 4 al 10 agosto per la creazione di una breve presentazione finale, aperta al pubblico il 10 agosto 2014.

OSKARAS KORSUNOVAS
The Seagull

Lituano/ italiano
Destinatari:15 attori e 5 uditori

FABRICE MURGIA
Backstage memories

Inglese/ italiano
Destinatari: 15 cantanti, acrobati, musicisti, performer, video artisti e artisti visivi e 5 uditori
Ai candidati si chiede di inviare 10 immagini di qualsiasi natura, gli artisti visivi devono presentare 10 immagini del loro lavoro.

FALK RICHTER
Heritage, Gender and Identity: A complex sense of belonging
Inglese/ italiano
Destinatari: 15 attori, danzatori, artisti performativi, musicisti, cantanti e 5 uditori

LLUIS PASCUAL
Su Garcia Lorca: Teatro impossibile

Spagnolo/ italiano
Destinatari: 15 attori e 5 uditori

ANTONIO LATELLA
Touché

Italiano/ spagnolo
Destinatari: 15 attori e 5 uditori

Workshop di drammaturgia dal 6 al 10 agosto.

MARK RAVENHILL
Laughting at Ibsen

Inglese/ italiano
destinatari: 20 sceneggiatori, registi e drammaturghi
Non è necessario inviare il link a un video.

Workshop di scenografia dal 6 al 10 agosto.

JAN PAPPELBAUM
The Spectators, the stage and the room. Contemporary theatre in other places

Tedesco/ inglese
destinatari: scenografi e architetti con la passione del teatro
Non è necessario inviare il link a un video, ma inviare delle foto in alta definizione del proprio lavoro.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il materiale contenente la documentazione in copia digitale dovrà essere inviato entro e non oltre il 18 maggio 2014.
Le selezioni verranno effettuate a insindacabile giudizio del Direttore artistico Àlex Rigola, in collaborazione con i Maestri dei singoli percorsi, e l’esito delle stesse sarà comunicato agli interessati entro il 3 giugno 2014.

Costi
100 euro IVA inclusa per tutti i laboratori

Pagamento

Ad ogni candidato selezionato sarà richiesto il pagamento per i diritti di segreteria successivamente alla comunicazione di ammissione e comunque non oltre il 16 giugno 2014.
Tutti i costi relativi alla partecipazione al percorso di formazione (viaggio, vitto e alloggio) saranno a carico dei partecipanti.

Per maggiori informazioni:
college-teatro@labiennale.org
www.labiennale.org