12-18 ottobre 2015_ Milano
1. Operetta Burlesca di Emma Dante al Piccolo Teatro Grassi
Dopo Le sorelle Macaluso, prosegue il focus dedicato dal Piccolo alla regista palermitana: il protagonista di Operetta è Pietro, giovane di provincia alla difficoltosa ricerca della sua identità di genere. Un appuntamento per chi ama la comunicativa fisicità degli attori della Dante, il suo Sud oscuro e viscerale, gli spettacoli che non hanno paura di raccontare zone d’ombra e contraddizioni della mente umana.
#nuovadrammaturgia #provadattore #prosa
2. Morte di un commesso viaggiatore di Elio de Capitani all’Elfo Puccini
Torna all’Elfo il capolavoro di Arthur Miller, una drammaturgia del 1949 che de Capitani (qui anche superbo interprete) restituisce in tutta la sua attualità. Lontana da certe messinscene milleriane in versione melò, la regia costruisce atmosfere febbrili e oniriche, frutto della mente sconvolta del protagonista Willi Loman: quasi tre ore che corrono di un fiato, anche grazie all’ottima squadra di attori. Per ricordare quanto siamo bravi a costruire interi ecosistemi di finzioni e ricordi, e quanto questi si rivelino fragili.
#prosa #classicicomtemporanei #provadattore
3. Susanna Beltrami / Festival Exister
Al via la nuova edizione di Exister, festival ‘nomade’ attento alle realtà più sperimentali della danza contemoranea. Apre al Franco Parenti una creazione di Susanna Beltrami, coreografa e fondatrice della DanceHaus: è Rolling Idols, spettacolo per undici danzatori ispirato alla band di Mick Jagger. Live djing, atmosfere psichedeliche, un’originale partitura video, costumi dark: quanto di più lontano dalla diffusa immagine della danza come eterea armonia. Prossimi appuntamenti alla DanceHaus e al Pim Off.
#movimento #danza #musica
a cura di Maddalena Giovannelli