13-19 febbraio 2017

1. Focus War a Zona K
2. Fedra al Piccolo Teatro Grassi
3. Tony Pagoda – Ritorno in Italia al Teatro I

1. Focus War a Zona K

Proseguono i (coraggiosi) spettacoli-focus sull’identità dell’Europa dell’interessante stagione di Zona K, che affronta l’argomento declinandolo tra guerra, democrazia e attualità. Il secondo appuntamento è con Il grande rifiuto, performance audio dei tedeschi di Ligna, su una possibile storia europea in realtà mai accaduta, in scena il 16 e 17. Un ottimo esempio di contaminazione tra generi, tra ricerca e teatro-documentario, come piace a un certo filone di artisti tedeschi contemporanei: gli eventi attorno ai quali ruota lo spettacolo diventano occasione per un esercizio di “cittadinanza attiva” che coinvolge attori e spettatori. A seguire, il 18 e 19 febbraio, un altro esempio di teatro politico, in bilico tra riscrittura della storia e drammaturgia, l’atteso Leģionāri – Diskusija ar kaušanos, che racconta (anzi, ri-racconta, grazie all’utilizzo di più idiomi e alla proiezione nell’oggi) un episodio del 1945 avvenuto tra Unione Sovietica e Svezia, che all’epoca si contendevano centosessantasette legionari baltici. Anche il pubblico dovrà prendere parte al dibattito e scoprire la verità che si nasconde dietro alla cronaca.


#nuovilinguaggi #sguardisulpresente #performance

2. Fedra di Andrea De Rosa al Piccolo Teatro Grassi

Fedra e Ippolito fuggono ognuno dalla propria gabbia: per lei un matrimonio in cui l’amore non trova asilo; per lui il vincolo di una città che lo allontana dall’atavica attrazione per la caccia e per Artemide. È spregiudicata e passionale la protagonista senecana: a lei (più ancora che al più reticente personaggio euripideo) guarda il regista Andrea De Rosa per il suo attraversamento del mito di Fedra. A incarnare l’eroina della passione proibita è Laura Marinoni, che percorre con lo spettatore il piano inclinato della tragedia. La produzione (nata da una collaborazione tra Ert e il Teatro Stabile di Torino) ha guadagnato il Premio della Critica assegnato dall’ANCT.

unnamed
#classici #riscritture #provadattore

3. Tony Pagoda – Ritorno in Italia di Iaia Forte/Paolo Sorrentino al Teatro I

Letteratura, cinema e teatro si incontrano in Tony pagoda – Ritorno in Italia, testo di Paolo Sorrentino con una vulcanica protagonista in scena, Iaia Forte, che per la seconda volta veste i panni dell’alter ego letterario del regista premio Oscar, un cantante bohémien giramondo. In questo secondo capitolo Tony è tornato in Italia, ad Ascoli Piceno, dove, cantando i suoi brani più famosi e pietre miliari della musica d’oltreoceano, ricorda il successo in terra americana. Ma il ritorno in terra natia si rivela solo una tappa per il cantante che, dopo una lunga serie di assurdi imprevisti, arriverà a prendere una decisione inaspettata. Uno spettacolo dedicato a chi di Sorrentino ama il tratto calligrafico ma esplosivo, vitale e filosofico insieme.

 #contaminazioni #monologo #sorrentino

a cura di Francesca Gambarini