1-7 ottobre 2018 _ Milano

1. La Mélancolie des dragons di Philippe Quesne/Vivarium Studio alla Triennale – Teatro dell’Arte

Cosa ci fa un gruppo di metallari in una vecchia Citroën immersa in un paesaggio innevato? Chiedetelo a Philippe Quesne, artista di punta del panorama teatrale francese contemporaneo, che dopo L’Effet de Serge della scorsa stagione, torna al pubblico di Triennale Teatro insieme alla sua compagnia Vivarium Studio con La Mélancolie des dragons. Non lasciatevi trarre in inganno dall’estetica ‘da duri’né dal contrappunto musicale rock: l’universo di Quesne è quello di irresistibili personaggi strampalati, capaci di costruire un microcosmo ironico, intimamente legato alla dimensione del fantastico, dell’onirico e del meraviglioso. Non perdetevelo!

#regiadautore #surreale #international


2. Festival Hors – House of the rising sun al Teatro Litta

C’è tempo ancora questa settimana per scoprire Hors, la rassegna dedicata alle giovani compagnie under 35 organizzata da Manifatture Teatrali Milanesi. La domanda di partenza è semplice: “come si configura la realtà in cui viviamo vista dalle nuove generazioni di artisti?”. Per rispondere MTM  ha creato questo luogo in cui è possibile la fusione di orizzonti artistici diversi e sguardi sul presente. A chiudere il festival saranno il prossimo weekend gli spettacoli Nemici per la pelle della compagnia Diapason e Il paradiso degli idioti del collettivo La Ballata dei Lenna. Da non perdere la festa di sabato per l’inaugurazione della nuova stagione teatrale di MTM!

#festival #under35 #nuovecompagnie


3. La lotta al terrore di compagnia CapoTrave al Teatro Libero

Paura, tensione e incapacità di agire. Sono questi gli elementi principali di La lotta al terrore, lavoro firmato a quattro mani da Luca Ricci e Lucia Franchi, ovvero due dei fondatori di CapoTrave – compagnia toscana a cui si deve, tra le altre cose, il Kilowatt Festival di Sansepolcro. Il contesto è quello di una sala riunioni comunale, dove un impiegato, il segretario comunale e il vicesindaco devono, nel minor tempo possibile, cercare di bloccare un attacco terroristico nel supermercato del loro paese. Unità spazio-temporale e l’alternarsi di dramma e comicità: La lotta al terrore indaga la paura del diverso, l’intolleranza razziale e gli schemi sociali con cui, oggi più che mai, dobbiamo fare i conti.

#prosa #sguardisulpresente #provadattore


Alice Strazzi