LACritica: storie eretiche è l’osservatorio critico rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, che ruota attorno a tre spettacoli della stagione LuganoInScena del LAC – Lugano Arte e Cultura: Processo Galileo (8-9 novembre), Calderòn (22-23 novembre), Au bord, (2-3 dicembre). I materiali prodotti dalle partecipanti andranno a comporre un giornale sia online sia cartaceo, focalizzato su un tema che accomuna gli spettacoli selezionati: il nostro rapporto con la storia e l’opposizione eretica alle sue narrazioni dominanti.
Come si misura la nostra partecipazione alla storia? È (ancora) possibile cambiarne il corso? Si impara davvero dagli errori del passato? Il teatro ha ancora un valore politico? Sono solo alcune delle domande che la redazione si è posta osservando e discutendo sugli spettacoli. Queste riflessioni, gli sguardi critici e i dialoghi si sono depositati nei tre formati che vi proponiamo: istantanee, ovvero brevi recensioni; interviste con registi e attrici; ucronie eretiche, il nuovo format che, ispirato dagli spettacoli, immagina percorsi alternativi della storia umana. Buona lettura!
Didattica e coordinamento: Riccardo Corcione
Impaginazione: Camilla Lietti
In redazione: Alessia Blum, Elisabetta Brozzi, Gaia Caruso, Patrizia Costa, Andrea Mazzoni, Marta Pizzagalli, Lisa Riva, Alida Savio
In collaborazione con:
Associazione studentesca Il Letterificio (Università della Svizzera italiana)
LAC – Lugano Arte Cultura
Università della Svizzera italiana di Lugano
PROCESSO GALILEO
ISTANTANEE
Un equilibrio di armonie e dissonanze: Galileo tra orti e lavagne
INTERVISTE
Per un teatro che apra all’eresia — Conversazione con Carmelo Rifici
UCRONIE ERETICHE
CALDERÒN
ISTANTANEE
INTERVISTE
Tra il pubblico e Pasolini, un palcoscenico di carta — Conversazione con Fabio Condemi
UCRONIE ERETICHE
AU BORD
ISTANTANEE
INTERVISTE
Il potere delle immagini mancanti — Conversazione con Monica Piseddu e Valentino Villa
UCRONIE ERETICHE