Mentre iniziano i festival e le rassegne estive, le stagioni dei teatri milanesi si avviano alla chiusura. Al Piccolo Teatro Grassi va in scena La Tempesta della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, nella celebre versione del testo Shakespeariano tradotta in napoletano e registrata da Eduardo De Filippo. Lo spettacolo, realizzato per la Biennale di Venezia del 1985, affascina ancora oggi per la forza poetica del testo di Eduardo e il potere immaginifico delle marionette.
È “un’Odissea da tavolo” quella portata in scena al Piccolo Teatro Studio da Vinicio Capossela: uno spettacolo in musica che celebra, intrecciandosi con le vicende e i viaggi di Ulisse, il profondo legame artistico tra il cantautore e la Grecia, al centro negli ultimi anni del suo lavoro. Presentato nell’ambito della “stagione nella stagione” dedicata agli Ulissi, Marinaio, profeta e balena. L’ombra di Ulisse da Omero all’inferno unisce la musica e la storia personale di Capossela alla grande letteratura di Omero e non solo.
Al Teatro Puccini torna Shopping&Fucking, il testo che ha dato fama mondiale a Mark Ravenhill, nella versione firmata tre anni fa da Ferdinando Bruni, in scena con Alessandro Rugnone, Camilla Semino Favro, Vincenzo Giordano e Gabriele Portoghese: l’intreccio delle vite di quattro giovani alle prese con la durezza di una vita amara.
Un ritorno da non perdere anche al Teatroi: Lotta di negro e cani, con la regia di Renzo Martinelli (leggi la recensione di Stratagemmi). Per dare vita all’inquietante drammaturgia di Bernard-Marie Koltès, la sala di via Ferrari si trasforma in una vera e propria arena-cantiere: gli spettatori sono chiamati a presiedere allo scontro dei personaggi dall’alto di impalcature, come giudici-astanti. In scena troverete anche due bravissimi attori milanesi, Valentina Picello e Alberto Astorri.
Melodia per una nota sola è l’evoluzione dello spettacolo debuttato al Pim Off di via Selvanesco la scorsa stagione: la ricerca dell’uomo perfetto in un robot si traduce in una riflessione sulla solitudine, sul bisogno d’amore e sul difficile equilibrio tra realizzazione professionale e personale. Il progetto drammaturgico, di Maria Pietroleonardo, si avvale della collaborazione di Magdalena Barile con la regia di Roberto Recchia e in scena Edoardo Ribatto e Cinzia Spanò.
Per due serate, il 7 e l’8 giugno, sul palcoscenico di eccellenza del Franco Parenti andrà in scena l’esito del Laboratorio teatrale “A scuola con Amleto”: un percorso che, grazie al sostegno di Eni, ha affidato a ciascuna classe l’allestimento di un atto dell’opera shakespeariana. Il risultato sarà un “mosaico” di cinque atti scelti e riletti in un duplice allestimento da dieci scuole, più un epilogo affidato all’undicesima.
4-16 giugno
La tempesta
di William Shakespeare
tradotta e registrata da Eduardo De Filippo
Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli
20.30 / mar,sab 19.30 / dom 16.30
www.piccoloteatro.org
5-8 giugno
Marinaio, profeta e balena.
L’ombra di Ulisse da Omero all’inferno
Vinicio Capossela
20.30 / sab 19.30
www.piccoloteatro.org
3 – 29 giugno
Shopping & Fucking
di Mark Ravenhill
regia di Ferdinando Bruni
lun-sab 21.00
www.elfo.org
7-10 giugno
Melodia per una nota sola
Progetto drammaturgico di Maria Pietroleonardo
con la collaborazione di Magdalena Barile
ore 20.45
www.pimoff.it
7 e 8 giugno
A scuola con Amleto
a cura di Irene La Scala
ore 19.30
www.teatrofrancoparenti.it