Giunto alla sua undicesima edizione, Lecite Visioni si propone, una volta ancora, di dare origine a connessioni impreviste tra il teatro e il presente, mettendo al centro  l’incandescenza delle narrazioni, delle battaglie, delle riflessioni lgbtqia+. Il palcoscenico del Teatro Filodrammatici diventa, nei giorni del festival, uno spazio di rappresentazione e incontro, di mobilitazione e progettualità, in intima connessione con la società civile, e in ascolto delle biografie, delle istanze, delle paure e dei desideri di una comunità plurale.
Stratagemmi – Prospettive Teatrali, in collaborazione con Lecite Visioni – Festival LGBTQIA+, propone anche quest’anno un laboratorio di scrittura giornalistica e critica a margine della rassegna promossa e organizzata dal Teatro Filodrammatici di Milano, con la direzione artistica di Michele Di Giacomo.

Il laboratorio, condotto da Alessandro Iachino, Andrea Malosio e Francesca Rigato, è rivolto a 10 giovani under 30 e si propone come un percorso di avvicinamento al festival, alle artiste e agli artisti in cartellone e alla loro ricerca. Attraverso incontri con studios*, dialoghi con autrici e autori, lezioni sulla pratica giornalistica e sulla visione critica del teatro e della performance, il gruppo indagherà i nuclei di senso sottesi al festival, esplorando le principali questioni che animano i gender studies e la queer theory contemporanee: corpo, linguaggio, identità, rappresentazione. Le redattrici e i redattori, guidati da* tutor di Stratagemmi, produrranno materiali di approfondimento del festival; interviste, presentazioni, longform andranno così a comporre un “catalogo ragionato” di Lecite Visioni e accompagneranno le artiste e gli artisti, le spettatrici e gli spettatori nel denso cartellone dell’edizione 2024.

Il laboratorio sarà articolato in cinque incontri in presenza, presso il Teatro Filodrammatici di Milano, secondo il seguente calendario: martedì 19 marzo, 26 marzo, 2 aprile, 9 aprile, 16 aprile – con orario dalle 16:00 alle 18:00.

CHI? Max 10 giovani under 30, desiderose/i di avvicinarsi al teatro, alla danza e alla performance come espressioni delle vite, delle storie, dei temi LGBTQIA+.

COSA? Un laboratorio di scrittura critica e giornalistica a margine dell’edizione 2024 di Lecite Visioni Festival LGBTQIA+.

DOVE? Gli incontri e tutte le attività si svolgeranno in presenza presso il Teatro Filodrammatici, piazza Paolo Ferrari 6, Milano.

QUANDO? Gli incontri avranno luogo nei giorni 19 marzo, 26 marzo, 2 aprile, 9 aprile, 16 aprile, con orario dalle 16:00 alle 18:00. 

COSTO? Il percorso è completamente gratuito: non è richiesto il pagamento di alcun contributo ai partecipanti selezionati. 

COME? Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV e una lettera motivazionale entro e non oltre il 10 marzo 2024 all’indirizzo mail [email protected], specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

PER INFORMAZIONI: [email protected]