I 140 burattini della Compagnia Colla mettono in scena la lotta dei Comuni lombardi contro l’imperatore tedesco che minaccia Milano. Nel susseguirsi di omaggi teatrali ai 150 anni dall’Unità d’Italia non poteva mancare la Compagnia di marionette più famosa d’Italia, che fa rivivere uno dei melodrammi verdiani più patriottici ma meno rappresentati, La battaglia di Legnano. In questo inizio di giugno, dopo il ricordo delle gesta della Repubblica Romana, reinterpretate da Ascanio Celestini in Pro patria, sempre al Grassi, ecco un altro appuntamento per gli amanti della storia a teatro.

Si cambia registro con due nuovi autori per due performance di danza all’&Studios e al Pim Off. All’&Studios si comincia stasera alle 20.30 con Scorcio sul delirio a 2, idea e coreografia di Alberta Palmisano per sei performer. Al Pim Off arriva la giovane coreografa portoghese Catia Leitao con Exquisite frame + Construçao. Quest’ultimo lavoro è frutto di una residenza al Pim. I tre spettacoli trattano del problema della comunicazione e dell’uso del linguaggio nelle performing arts.

Ancora per gli amanti della danza, ma quella classica, al Piccolo c’è la Serata Stravinskij, con tre coreografie, Les Noces, Le Sacre e una novità, l’Intermezzo sulla partitura di Suite Italienne. È la nuova creazione di Mauro Bigonzetti: in scena quattro coppie di danzatori per una coreografia che trasmette una grande ed uniforme armonia: il puro piacere della danza affiancato al piacere estetico della tecnica e delle forme.

Al teatro I c’è un’ultima serata di ricerca con L’acquario, spettacolo di Marco D’Amore sul tema dell’evasione: l’acquario è il nostro mondo e i pesci che lo abitano siamo noi. Come si può scappare?

 

29 maggio -10 giugno

La battaglia di Legnano

Della Compagnia Carlo Colla

Martedì ore 19.30, mercoledì e giovedì 20.30, domenica 16

www.piccoloteatro.org

 

28 e 29 maggio

Scorcio sul delirio a 2

Di Alberta Palmisano

Ore 20.30

02.27225

 

28 maggio

Exquisite Frame + construçao

Ore 21

http://www.pimoff.it

 

31 maggio – 3 giugno

Serata Stravinskij

coreografie di Mauro Bigonzetti

musiche di Igor Stravinskij

Giovedì e venerdì ore 20.30, sabato 19.30, domenica 16

www.piccoloteatro.org

 

31 maggio – 02 giugno

L’acquario

Lunedi – sabato ore 21, domenica 17