Stratagemmi insieme a un gruppo di giovani critici torna a raccontare gli spettacoli di Nolo Fringe Festival. Quest’anno la redazione è composta da: Nadia Brigandì, Chiara Carbone, Ivan Colombo, Jasna Camilla Grossi, Giulia Russino, Micol Sala, Alice Strazzi.

Per una settimana i redattori hanno visto gli spettacoli, scoperto la vita del quartiere, chiacchierato con gli artisti, scambiandosi impressioni e idee davanti a un cocktail e, infine, hanno scelto e motivato lo spettacolo vincitore del premio della critica (insieme a una menzione speciale):

Premio della critica

Apocalisse tascabile di Niccolò Fettarappa Sandri con Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri

Per aver raccontato con originalità e sagacia la contemporaneità consumistica. In particolare, per averla mostrata attraverso lo sguardo di un giovane che si affaccia al mondo lavorativo, dichiaratamente basato su una costante richiesta di dimostrazione della propria spendibilità, per mezzo di una versatilità in realtà sterile. La drammaturgia, imperniata su una comicità brillante e coinvolgente, unisce il linguaggio gergale giovanile e quello delle più note pubblicità, al ritmo serrato della parola poetica.

Menzione speciale

Stand up poetrydi e con Lorenzo Maragoni

Per il modo in cui lo spettacolo è capace di combinare il ritmo l’incanto della parola poetica una presenza scenica carismatica in grado di coinvolgere qualunque spettatore.

Il racconto delle nostre giornate a Nolo è sull’account Instagram di Stratagemmi. Su questa pagina pubblichiamo invece le otto istantanee critiche dedicate agli spettacoli che hanno partecipato al festival:

Le donne baciano meglio

Un’ora di niente

Foma Fomic nello spazio

The Show

Apocalisse tascabile

La costellazione del criceto

Monologo di donna con lievito madre

Stand Up Poetry