È tempo di debutti, all’Elfo Puccini. Exit, scritto e diretto da Fausto Paravidino, mette il dito nella piaga di una crisi di coppia: cosa succede nell’equilibrio (non) amoroso di un professore universitario e di sua moglie se spuntano l’altra e l’altro? Dopo il più cupo Diario di Mariapia, Paravidino – una delle penne più apprezzate del panorama contemporaneo – sperimenta una commedia leggera, delicata, che strizza l’occhio all’umorismo di Woody Allen.
Silvio Orlando presenta invece Il nipote di Rameau: il testo – un adattamento da Denis Diderot – segue con occhio satirico il fallimento di un musico che riesce a distorcere la prospettiva del bene e del male, senza più riferimenti etici.

Al Teatro Franco Parenti, invece, torna in scena Filippo Timi: dopo Amleto, l’attore affronta un altro personaggio capitale della storia del teatro con il suo Don GiovanniL’approccio è, come di consueto, personalissimo e dissancrante; in questa direzione porta già il sottotitolo “vivere è un abuso, mai un diritto”. Nei crediti, significativamente, non appare citato nessun autore di riferimento: è Timi a firmare una creazione orginale.
Un altro esperimento di drammaturgia contemporanea va in scena nel fine settimana al Teatro Ringhiera: Noi non siamo qui è il nuovo spettacolo della compagnia Babygang, scritto e diretto da Carolina De La Calle Casanova. L’autrice lavora qui in collaborazione con il coreografo Giorgio Rossi, di Sosta Palmizi, sul difficile confine tra realtà e finzione: in una stanza, quattro persone vivono brevi percorsi onirici, tra sogno e realtà.

27 febbraio – 10 marzo 2013
Exit
testo e regia di Fausto Paravidio
mar-sab ore 21, dom ore 16
www.elfo.org

26 febbraio – 10 marzo 2013
Il nipote di Rameau
di Denis Diderot
regia Silvio Orlando
mar-sab ore 21, dom ore 15.30
www.elfo.org

27 Febbraio-24 Marzo
Il Don Giovanni
di e con Filippo Timi
mar ore 20.45; merc 19.30; da giov a sab 20.45; dom 16.30
www.teatrofrancoparenti.it

28 febbraio al 3 marzo
Noi non siamo qui
testo e regia di Carolina De La Calle Casanova
ore 20 45, dom ore 16
www.atirteatro.it