Stratagemmi – Prospettive Teatrali, in collaborazione con il Lavoratorio, propone OFFICINA CRITICA, un percorso di avvicinamento alla scrittura critica completamente gratuito, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Tale percorso si svolgerà a margine dell’attività del Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede a Firenze, nel cuore del quartiere Campo di Marte. Fondato e diretto da Andrea Macaluso, il Lavoratorio è luogo di formazione, di creazione, di studio, oltre che palcoscenico per proposte di teatro, musica e danza. Fin dalla sua apertura, nell’ottobre del 2016, lo spazio di via Giovanni Lanza ha proposto un cartellone con le creazioni di alcuni dei nomi più rilevanti della scena nazionale, ha offerto periodi di residenza ad artiste e artisti, ha organizzato e curato masterclass e workshop, affermandosi come uno dei più interessanti spazi di ricerca del territorio fiorentino.

I partecipanti a OFFICINA CRITICA avranno la possibilità di assistere agli spettacoli della stagione, affinando le proprie competenze nell’ambito dell’osservazione, dell’interpretazione e del racconto del teatro contemporaneo; dialogheranno con gli artisti, e si metteranno alla prova con diversi formati giornalistici, sviluppando quelle abilità comunicative sempre più necessarie nell’ambito dell’industria culturale e del performing arts management.

Il percorso si propone anche come una profonda interrogazione sull’esercizio della critica oggi, tra pratica giornalistica e esercizio quotidiano di scelta, testimonianza e responsabilità. 

Attraverso un ciclo di incontri che accosteranno lezioni frontali a momenti di riflessione e pratica di scrittura condivise, la redazione del laboratorio produrrà una serie di contenuti – presentazioni, recensioni, approfondimenti, interviste, video – che racconteranno la stagione 2022/2023 del Lavoratorio, i suoi protagonisti e le loro creazioni. Gli articoli saranno pubblicati sui siti www.stratagemmi.it e www.illavoratorio.it, oltre che sulle rispettive pagine social delle testate.

Tutor del progetto sarà Alessandro Iachino: critico e organizzatore teatrale, ha condotto numerosi laboratori di visione e scrittura critica, per Piccolo Teatro/Festival Presente Indicativo, Direction Under 30/Teatro Sociale Gualtieri, Teatro Metastasio di Prato, Kilowatt Festival, Città del Teatro di Cascina, Sosta Palmizi/Invito di Sosta. Fa parte della redazione di “Stratagemmi”, e scrive per “La Falena” e “Doppiozero.

CHI? Max 10 giovani, desiderosi di cimentarsi con la scrittura giornalistica dedicata al teatro contemporaneo in tutte le sue forme, e di sviluppare metodi di storytelling delle arti performative.

COSA? Un percorso di avvicinamento alla scrittura critica a margine della stagione di teatro, danza, musica organizzata da il Lavoratorio.

DOVE? Gli incontri e tutte le attività si svolgeranno presso il Lavoratorio, situato in via Giovanni Lanza 64/A, Firenze.

QUANDO? I primi due incontri avranno luogo venerdì 30 settembre e venerdì 7 ottobre 2022. Seguiranno incontri con cadenza quindicinale fino alla fine di dicembre 2022, secondo un calendario in via di definizione. 

COSTO? Il percorso è completamente gratuito: non è richiesto il pagamento di alcun contributo ai partecipanti selezionati. 

COME? Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV entro e non oltre il 15 settembre 2022 redazione@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

PER INFORMAZIONI: redazione@stratagemmi.it