Mentre a Milano i riflettori si accendono sulle polemiche generate dal prossimo arrivo (o sospensione) previsto per il 24 gennaio al teatro Franco Parenti dello spettacolo Sul concetto di volto nel figlio di Dio di Societas Raffaello Sanzio/Romeo Castellucci, alcune novità animano le sale.
Al CRT debutta Ombre Wozzeck, di Claudio Morganti: uno spettacolo di teatro di figura, “operina musicale per uomini ombra e poche parole” che racconta la storia del soldato Woyzeck tramite visioni oniriche e studi sul movimento delle ombre.
Ida Marinelli, dopo aver vinto per due anni di fila il premio Ubu come miglior attrice non protagonista, torna sola in scena all’Elfo nel ruolo di Cassandra, secondo la scrittura dell’omonimo romanzo di Christa Wolf.
E in attesa dello scandalo, le sale del Franco Parenti sono occupate da altre prove d’attore: mentre continuano le repliche di Karenina con la brava e bella Sonia Bergamasco, l’altrettanto bravo e bello Elio Germano passa dallo schermo al palcoscenico nelle vesti di Thom Pain, monologo finalista al Pulitzer Prize for Drama nel 2005 a firma del drammaturgo Will Eno.
Un classico del teatro e della compagnia ATIR, Romeo e Giulietta, torna in scena al Teatro Ringhiera: una ripresa del primissimo spettacolo di Serena Sinigaglia, un’occasione per vedere e rivedere il classico Schakespeariano, riletto dalla compagnia in forma autobiografica (leggi qui la recensione).
Al Teatro i, infine, chiusa la bella retrospettiva su Teatrino Giullare, lo spettacolo Aldo morto di Daniele Timpano ci riporta crudamente, senza retorica e pietismi, in uno spaccato buio della storia del nostro paese.
17-29 gennaio 2012
Ombre Wozzeck
di Claudio Morganti
ore 20.30. Sabato ore 19.30. Domenica ore 16.00.
www.teatrocrt.it
17 gennaio-12 febbraio 2012
Cassandra
da Christa Wolf
regia di Francesco Frongia
ore 21. Domenica ore 16
www.elfo.org
19-22 e 26-29 gennaio 2012
Romeo e Giulietta
regia di Serena Sinigaglia
ore 20.45. Domenica ore 16
www.atirteatro.it
17-22 gennaio 2012
Thom Pain
di Will Eno
regia di Elio Germano
martedì – giovedì – venerdì ore 21.30
mercoledì – sabato ore 19.30
domenica ore 17
www.teatrofrancoparenti.it
19-21 gennaio 2012
Aldo morto
di Daniele Timpano
ore 21
www.teatroi.org