Stratagemmi – Prospettive Teatrali propone un laboratorio di osservazione e scrittura critica a margine del progetto Le Alleanze dei Corpi.

Sviluppato dalla condivisione di intenti e competenze di più realtà ― DiDstudio e Itinerari Paralleli, insieme a Progetto Aisha, Prospettive Teatrali e ZEIT ― attive nel territorio di Milano, e impegnate con differenti equilibri sul tema delle performing arts e del loro potenziale in termini di attivazione dei territori e di rigenerazione urbana, Le Alleanze dei Corpi è un progetto speciale e pilota. Attraverso una collaborazione interdisciplinare tra linguaggi della danza, delle arti visive e del sapere antropologico, si propone di riflettere sul corpo e sulla sfera pubblica, attivando, riscrivendo e ripensando lo spazio urbano come bene comune e permeabile.

Il laboratorio Raccontare le Alleanze costituirà una vera e propria redazione giornalistica, che racconterà il progetto Le Alleanze dei Corpi nelle sue varie fasi ― residenze artistiche, performance, aperture al pubblico, conferenze e seminari ― ideando forme di narrazione in linea con l’identità e le caratteristiche del percorso. Attraverso interviste alle artiste e agli artisti, ai soggetti e alle comunità coinvolte, con articoli di approfondimento e brevi saggi critici, ci confronteremo con il processo e con i suoi esiti.

I/Le partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di assistere agli esiti performativi del progetto, affinando le proprie competenze nell’ambito dell’osservazione, dell’interpretazione e del racconto della scena contemporanea; dialogheranno con artiste e artisti, curatrici e curatori, mettendosi alla prova con diversi formati giornalistici; indagheranno forme di storytelling e di comunicazione che sappiano restituire la cifra e la natura del progetto.

I contenuti di queste narrazioni saranno pubblicati sui siti www.stratagemmi.it e www.lealleanzedeicorpi.org, oltre che sui social network delle associazioni.


CHI? Max 10 partecipanti (studenti/esse universitari/e, neolaureati/e, spettatori/trici) desiderosi/e di cimentarsi con la scrittura giornalistica dedicata alle performing arts, alla rigenerazione urbana, alle relazioni tra arte e sfera pubblica.

COSA? Un workshop gratuito di critica all’interno del progetto Le Alleanze dei Corpi.

DOVE? Gli incontri, in presenza e online, si svolgeranno nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid-19.

QUANDO? Il primo incontro avrà luogo durante l’ultima settimana di maggio 2021; la redazione inizierà a impostare il format dei contenuti in preparazione alle prime aperture al pubblico.
Il calendario degli appuntamenti a cui prenderà parte la redazione, in costante aggiornamento, prevede due fasi principali: le restituzioni delle residenze artistiche tra il 21 e il 30 giugno 2021; il festival tra fine settembre e la prima settimana di ottobre.

COME? Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV entro il 10 maggio a [email protected], specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

I/Le candidati/e riceveranno comunicazione dell’avvenuta selezione entro il 17 maggio 2021.


Un progetto di DiDstudio
in collaborazione con Itinerari Paralleli, Progetto Aisha, ZEIT
e Stratagemmi_Prospettive Teatrali

con il contributo di Comune di Milano – Obiettivo Focus
e Fondazione di Comunità Milano – bando 57