Sono tre sensibilità e tre linguaggi artistici diversi quelli delle tre compagnie che a partire dal 2008 hanno unito le loro forze nel progetto PUL, una residenza artistica multipla finanziata dalla Fondazione Cariplo: si tratta di Sanpapié, Babygang e Band à part, tra le più interessanti realtà creative emerse negli ultimi anni in territorio milanese, fino al 2011 co-residenti presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni. Questa settimana riportano in scena l’esito di quel triennio di lavoro congiunto, K. Il processo. Grazie alla condivisione di mezzi ma anche di competenze e poetiche diverse, lo spettacolo propone, oltre a un nuovo modello di produzione, un’inedita e interessante rilettura del romanzo di Kafka, guidata dalla regia di Paolo Giorgio con le coreografie di Lara Guidetti, e la drammaturgia di Sarah Chiarcos e Carolina De La Calle Casanova.
Proseguono gli appuntamenti del Danae festival, inziato la scorsa settimana: giovedì, venerdì e sabato il Tony Clifton Circus porterà tre esperimenti di “estremismo comico” in via Paolo Sarpi con altrettante performances urbane: Il Milionario, Spiderman e ¡ChinaWow! sono tre episodi del progetto Me da igual, una serie di azioni provvisorie che prendono forma sulla base di “derive di pensieri, progetti in corso”, variabili a seconda del luogo, del contesto, del tipo di pubblico.
Nella settimana del 25 aprile, come da tradizione, torna Nome di battaglia Lia di Renato Sarti, una produzione del Teatro della Cooperativa questa volta in scena al Teatro Elfo Puccini: Rossana Mola e Marta Marangoni danno voce e corpo alle donne che hanno animato la resistenza nel quartiere di Niguarda a Milano, raccontando la storia di Gina Galeotti Bianchi (nome di battaglia Lia) uccisa da una raffica di mitra nazisti proprio nel giorno della Liberazione, con il bambino che portava in grembo da otto mesi. Uno spettacolo importante, valso una medaglia commemorativa conferita dalla Presidenza della Repubblica al Teatro della Cooperativa, per ricordare anche le storie meno note che hanno segnato la storia del nostro paese.
Sempre all’anniversario della Liberazione è dedicato Le rotaie della memoria, vita del partigiano Albino Calletti, uno spettacolo di Giulia Viana e Giacomo Ferraù: attraverso la vita di Albino, nome di battaglia Capitan Bruno, emerge la passione politica che ha dato forza alla Resistenza.
23-28 aprile
K. Il Processo
babygang/Sanpapié/Band à Part
mar-sab 20.45 / dom 16.00
www.teatrooutoff.it
26-28 aprile
Me da igual
Tony Clifton Circus
all’interno del Danae festival
ven ore 18.30 / sab ore 11.00 / dom ore 16.00
www.danaefestival.com
23 aprile-1 maggio
Nome di battaglia Lia
testo e regia di Renato Sarti
mar-sab 21.00 / dom 16.00
www.elfo.org
24-28aprile
LE ROTAIE DELLA MEMORIA – Vita del Partigiano Albino Calletti
di Giulia Viana e Giacomo Ferraù
mer-sab 21.00 / dom 16.30
www.spaziotertulliano.it