Le feste sono finite e il 2014 a teatro inizia con cartelloni fitti di appuntamenti interessanti.
Il Teatro Franco Parenti fa il pieno nelle sue tre sale: nella Sala Grande torna L’origine del mondo, l’applauditissimo spettacolo di Lucia Calamaro che racconta i rapporti familiari tra tre donne di tre generazioni diverse, articolato in tre quadri (il frigorifero, la lavatrice, il lavandino). Una commedia al femminile introspettiva e intensa (vincitrice di tre premi Ubu nel 2012) interpretata dalle bravissime Daria Deflorian, Federica Santoro e Daniela Piperno.
Pluripremiato è anche lo spettacolo dei giovani messinesi Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, Due passi sono, proposto nella Sala 3. Un racconto ironico e poetico di un rapporto a due, alla ricerca della felicità, in una messa in scena semplice ed essenziale.
Non ha bisogno di presentazioni Roberto Herlitzka, protagonista de Il soccobente di Thomas Bernard nella riduzione teatrale di Ruggero Cappuccio, in programmazione nella sala A. Sotto la direzione di Nadia Baldi va in scena un grande classico della letteratura del Novecento che racconta il genio di Glenn Gould, interpretato da uno degli attori più intensi del nostro palcoscenico.
E classici del Novecento, in entrambi i casi americani, sono proposti in altre due sale milanesi. Al Teatro Menotti si tratta di Lo zoo di vetro di Tennesse Williams, per la regia di Arturo Cirillo, anche sul palco insieme a Milvia Marigliano, Monica Piseddu, Edoardo Ribatto. Un “dramma della memoria” – come lo definì l’autore – portato in scena in modo potente e visionario.
E dopo aver affrontato Tennessee Williams, Elio De Capitani al Teatro Elfo Puccini sposta la sua attenzione su un altro autore della drammaturgia americana con Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller. Prosegue così l’indagine sul contemporaneo e sui rapporti tra giovani e adulti. In scena, oltre al regista, Cristina Crippa e un nutrito cast di attori dell’Elfo, già visti (e premiati) in History Boys.
Per la rassegna Nuove Storie, sempre all’Elfo arriva Shitz – pane, amore e… salame, uno spettacolo liberamente tratto da Hanock Levin, il più importante e discusso drammaturgo israeliano, con la regia di Filippo Renda. Una tragicommedia che racconta con ironia la storia di una famiglia ebrea di epoca contemporanea, in cui genitori e figli sono caratterizzati in modo grottesco.
Il rapporto tra genitori e figli è lo spunto per il testo di Domenico Pugliares Il Pantano, portato in scena al Piccolo Teatro da Renato Sarti. Un processo spirituale a una madre con un passato in manicomio, che assistite al suicidio della figlia, è l’occasione per interrogarsi su quale sia il limite tra il bene e il male. A fare da contrappunto al giudice (Dio) non può che essere il suo antagonista numero uno, il diavolo.
Al Pim Off A nome tuo, tratto dall’omonimo romanzo di Mauro Covacich (recentemente portato anche sul grande schermo) e adattato per la scena da Cinzia Spanò con la regia di Roberto Recchia, indaga il tema dell’eutanasia. Miele aiuta a morire “dolcemente” malati terminali o persone la cui vita non può più essere giudicata degna di tale nome, fino a quando un incontro mette in crisi il suo operato.
7 – 11 gennaio 2014
L’ORIGINE DEL MONDO
scritto e diretto da Lucia Calamaro
mar-giov-ven-sab 20.45; sab 11 gennaio 18.30; mer 19.30
www.teatrofrancoparenti.it
7 – 19 gennaio 2014
DUE PASSI SONO
regia, testi ed interpretazione Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi
mar-sab 21.00; mer 20.00; dom 16.00
www.teatrofrancoparenti.it
8 – 19 gennaio 2014
IL SOCCOMBENTE
ovvero il mistero Glenn Gould
di Thomas Bernhard
regia Nadia Baldi
con Roberto Herlitzka
mar-sab 20.30; mer19.45; dom 15.45
www.teatrofrancoparenti.it
9 – 26 gennaio
LO ZOO DI VETRO
di Tennessee Williams
regia Arturo Cirillo
mar-ven 21.00; mer 19.30; dom 17.00
www.tieffeteatro.it
10 gennaio – 2 febbraio
MORTE DI UN COMMESSO VIAGGIATORE
di Arthur Miller
traduzione di Masolino d’Amico
regia di Elio De Capitani
mar-sab 20:30 / dom 15:30
www.elfo.org
7 – 12 gennaio
SHITZ – PANE, AMORE E… SALAME
liberamente tratto da Hanock Levin
regia e drammaturgia Filippo Renda
19:30
www.elfo.org
8 – 12 gennaio
IL PANTANO
testo Domenico Pugliares
regia e consulenza alla drammaturgia Renato Sarti
mer-ven 20.30; sab 19.30; dom 16
www.piccoloteatro.org
11 – 13 gennaio
A NOME TUO
adattamento Cinzia Spanò
regia di Roberto Recchia
sab 20.45; dom 16.45 + 20.45; lun 20.45
www.pimoff.it