Editoriale
PARTE PRIMA STUDI
La rappresentazione dei sogni nell’Orestea di Eschilo, parte II: le Coefore
di Albina Abbate
“Com’era divino quel silenzio pieno di voci.” Primo approccio al teatro di Pier Paolo Pasolini e Giovanni Testori nel 1968
di Flavia Crisanti
Sulle macerie della città (e di Euripide): le Troiane del contemporaneo
di Maddalena Giovannelli
Le songe de Médée. La “poesia muta” di Angelin Preljocaj
di Maria Jennifer Falcone
RECENSIONI
PARTE SECONDA TACCUINO
Editoriale: “Stratagemmi” a OctoberTest
La casa o la bottega. Questo è il problema
di Andrea Porcheddu
La Biennale 2011? “Un ágora donde compartir.” Intervista ad Alex Rigola
di Maddalena Giovannelli
Se potessimo dirlo, non lo faremmo. Maestri, ricerca, teatro secondo Romeo Castellucci
Al lavoro con Romeo Castellucci, fra presenza attoriale e mondi della creazione
di Roberta Ferraresi
La coerenza della contraddizione. Il teatro di Rodrigo Garcia
El mal camino: in una stanza con Rodrigo Garcia
di Simone Nebbia
“Ho bisogno di una compagnia.” Jan Lauwers e l‟aspirazione al teatro globale.
di Francesca Gambarini
Un centro, tanti centri. Sul palco con Jan Lauwers
di Marta Montevecchi
“Il passato fluisce nel presente.” Il teatro contemporaneo di Ricardo Bartís
Dalla recitazione all‟attuazione : Ricardo Bartís insegna a essere
di Sergio Lo Gatto
Capodanno con Ostermeier
di Fabiana Campanella
Oltre i limiti: all’opera con Calixto Bieto
di Maddalena Giovannelli
L’ultimo dei peccati con Jan Fabre
di Francesca Serrazanetti