Come immortalare la scena contemporanea? Come raccontare per immagini una realtà vitale e multiforme come quella del teatro indipendente? Può uno scatto restituire la sinestetica esperienza di partecipare a un festival? E quale rapporto può nascere tra immagine e parola?

Nell’ambito dell’osservatorio critico che seguirà IT Festival (13-15 maggio alla Fabbrica del Vapore) SHOOT IT raccoglierà un gruppo di fotografi che, sotto la guida di Luca Del Pia racconteranno per immagini i giorni del festival. I loro sguardi si affiancheranno, in una comune piattaforma on line, alle parole scritte dalla redazione coordinata da Stratagemmi.

Raccontare un festival non significa mai soltanto limitarsi agli spettacoli. Per questo davanti all’obiettivo non ci saranno solo frammenti immortalati nel buio della sala, ma soprattutto le persone, gli incontri, i confronti, l’atmosfera, i commenti e le energie intorno ai giorni di IT Festival.  Scatti che, a partire da momenti performativi, siano capaci di allargare l’inquadratura fino a includere l’orizzonte intero del teatro.

#01 GET IN!
… > 30.04

Partecipa! Invia un breve testo di motivazione e una selezione di 10/20 fotografie che hai scattato (di teatro ma non solo) entro il 30 aprile all’indirizzo email: redazione@stratagemmi.it

Requisiti? Il bando è gratuito e aperto a tutti! Si richiede la piena disponibilità nelle date indicate in questa call.

#02 MEET UP!
04.05 ore 18-20

Un incontro per conoscersi e condividere gli strumenti del mestiere. Per riflettere sul rapporto tra spazio scenico e fotografia, su linguaggi e forme, sul fotografare “la messa in scena” in tutte le sue dimensioni. La fotografia come traccia del passaggio nostro e degli altri, come strumento per continuare a vedere e conoscere il mondo. Cosa ci spinge a fotografare e come comunicare questo movente in una foto di teatro? Ne parleremo con Luca Del Pia e la Redazione di Stratagemmi: la sede dell’incontro verrà comunicata ai partecipanti.

#03 FOLLOW IT!
12.05 > 15.05

IT è una grande festa del teatro che raccoglie una moltitudine vitale, energica e sorprendente degli artisti off presenti nel sottosuolo milanese. Tre giorni di maratona che avranno luogo alla Fabbrica del Vapore in numerosi spazi scenici che agiscono in simultanea.
 La redazione critica e quella fotografica animeranno una piattaforma web con nuove pratiche di critica e di racconto.

Il lavoro fotografico documenterà spettacoli, eventi, angoli nascosti, volti di performer, sguardi degli spettatori dentro e fuori dalla scena. Un’occasione unica per conoscere lo spettacolo dal vivo, in modo anticonvenzionale e coinvolgente.

www.itfestival.it  www.stratagemmi.it     info: redazione@stratagemmi.it 

 

Luca Del Pia è un fotografo professionista che collabora da vent’anni con la Societas Raffaello Sanzio con la quale ha realizzato mostre ed esposizioni, tra le altre, al Palazzo delle Esposizioni di Roma e al MOMA di Chicago. Nel 2008 è uscito per Actes Sud il volume ITINERA con le immagini del ciclo “Tragedia Endogonidia”. Nel 2011 realizza il progetto OVERGROUND sulla scena performativa Italiana con il volume omonimo e una mostra allestita alla Fondazione Fotografia di Modena, durante il Festival Vie, e al Museo della Scienza di Milano, durante il Festival Uovo. Negli ultimi anni cura le immagini della campagna di comunicazione e le fotografie di scena delle stagioni di ERT – Emiglia Romagna Teatro.