Prosegue al teatro Elfo Puccini la rassegna “Puglia in scena a Milano”: Furie de sanghe di Fibre Parallele e Lenòr di Diaghilev Teatro sono i due appuntamenti della vetrina pugliese della settimana che inizia. Il primo è un grottesco spaccato famigliare barese, di cui protagonisti sono parenti-serpenti vittime e carnefici di una “emorragia cerebrale” (questo significa Furie de sanghe in dialetto barese) che crea ulteriore scompiglio. Il secondo, dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel, poetessa, scrittrice e una delle prime giornaliste europee della storia, portoghese d’origine e napoletana d’adozione, racconta la storia di un’eroina della giustizia, attiva nei moti partenopei del 1799.
Restiamo sempre in Puglia se ci spostiamo al teatro i, dove approda mercoledì 30 il nuovo spettacolo di Teatro minimo, La rivincita. Il testo di Michele Santeramo (già vincitore de Premio Riccione 2012) è il racconto ironico e amaro della lotta contro la miseria e contro i paradossi dalla mala sorte in un Sud Italia che conosciamo: Vincenzo, moglie e fratello, legati loro malgrado da sfortune e abusi di potere, cercheranno una rivincita alla loro tragedia quotidiana.
Cambia la latitudine ma non il tema al Teatro Menotti: ancora di rapporti famigliari, ma sullo sfondo di un villaggio irlandese, tratta Occidente Solitario, attraverso il rapporto inquieto tra due fratelli che prende le forme di dramma e commedia nera. Interpretato da Claudio Santamaria e Filippo Nigro per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, il testo è opera del già ampiamente premiato Martin McDonagh, autore inglese attivo nel teatro e nel cinema.
29 gennaio – 3 febbraio
Puglia in scena a Milano
Furie de Sangre di Fibre Parallele
Lenòr di Diaghilev Teatro
www.elfo.org
30 gennaio – 4 febbraio
La rivincita
Teatro minimo
ore 21 / dom ore 17
www.teatroi.org
29 gennaio – 10 febbraio
OCCIDENTE SOLITARIO
di Martin McDonagh
Compagnia Gli Ipocriti
ore 21.00 – mercoledì ore 19.30 – domenica ore 17.00
www.tieffeteatro.it