L’atmosfera accogliente e rilassata del giardino dell’Eastriver Martesana è in perfetta sintonia con il monologo di Adele, protagonista di The Show. Le sue parole, ironiche ma mai eccessive, si adattano efficacemente al luogo scelto, contribuendo a creare uno spazio in cui il pubblico possa lasciarsi trasportare dalla storia.
The Show nasce dalla collaborazione tra l’attrice Elisa Denti e la drammaturga Manuela De Meo e prende le mosse da un precedente lavoro di Denti sui disturbi alimentari durante l’età adulta, solitamente trascurati rispetto all’attenzione di cui gode l’anoressia adolescenziale.
La protagonista è una “normale” donna di quarant’anni: aspetto normale, lavoro normalmente noioso, e qualche amica storica per normali uscite serali. Insomma, una vita come tante: il quotidiano show in cui a tutti tocca andare in scena. Ma per liberarsi di questo ruolo, a volte basta imbarcarsi in uno spettacolo fuori dagli schemi consueti. Se per qualcuno è un corso di teatro; per il personaggio di “donna qualunque” portato in scena da Elisa Denti si tratta, invece, del wrestling. The Show racconta come il wrestling possa essere, inaspettatamente, una delle risposte al disagio che Adele vive quotidianamente nel continuo tentativo di accettarsi così com’è. Il wrestling è una liberazione del corpo, uno spettacolo dell’esagerazione, uno spazio deputato a fare uscire la bestia che c’è in ognuno di noi.
La scelta di questo originale espediente per dare una svolta alla propria vita e cominciare a riscriverne il copione si cala però in un discorso ben più universale. Se del wrestling non si parla quasi mai (tanto che ci piacerebbe che l’argomento fosse ancora più approfondito nel corso dello spettacolo), l’insoddisfazione delle donne che si sentono incastrate nella propria vita è un tema molto frequentato dalle arti. Il ricorso allo stereotipo per rappresentare Adele permette di alleggerire una condizione in realtà di insicurezza e insoddisfazione in cui molti spettatori, anche solo parzialmente, possono riconoscersi.
Il tono e la forma dello spettacolo sono di conseguenza coerenti: The Show è un monologo dalla comicità leggera e rilassata, il cui primo obiettivo è proprio quello di mettere lo spettatore a proprio agio.
Grazie all’incontro con una donna-cavallo e una donna-bomba (i soprannomi delle esperte assolute del ring, nel circuito del wrestiling infatti ciascuno sceglie per sé un nome che lo rappresenti nel contesto della lotta), l’accomodante e timida donna-camaleonte (come si autodefinisce la protagonista all’inizio dello spettacolo) va alla ricerca della maschera che più la rappresenta e scopre così di essere davvero in grado di volare.
Nonostante la densità del tema, la liberazione della protagonista avviene in linea con il timbro ironico dello spettacolo: attraverso un grazioso e divertente balletto in abito aderente dorato e piume di pavone Adele finalmente imparerà a vedere tutto da una nuova prospettiva.
Chiara Carbone, Alice Strazzi
THE SHOW
un progetto di Elisa Denti e Manuela De Meo
con Elisa Denti
testo di Manuela De Meo
regia Luigi D’Elia
produzione Sementerie Artistiche ed Elisa Denti
con il sostegno di Festival Montagne Racconta e Associazione Culturale S.T.A.R.
Questo contenuto è esito del progetto di Stratagemmi per Nolo Fringe Festival 2021