Settimana con pochi testi originali e molte scritture anche all’insegna del connubio teatro-letteratura. Si comincia con Quartett di Heiner Muller per la regia di Valter Malosti, una riscrittura delle Relazioni pericolose di Laclos in scena al Teatro Grassi; lo spettacolo è prodotto dallo Stabile di Torino. In scena si viene immersi in una dimensione spazio-temporale che si dilata da un salotto pre-Rivoluzione francese a un bunker sotterraneo in un mondo devastato dalla seconda guerra mondiale, dove si fronteggiano lo stesso Malosti e Laura Marinoni (gli spettatori del Piccolo la ricorderanno come Blanche in Un tram chiamato desiderio di Latella).

Di attrazioni e amore si occupa anche il regista napoletano Andrea De Rosa, che porta al Parenti dal 4 febbraio Studio sul Simposio di Platone: dieci attori di Emilia Romagna teatri, che firma la produzione, interpretano il testo più noto del filosofo greco.
Al Parenti, un’altra prima da non perdere: debutta il 6 febbraio La Fondazioneun testo del poeta romagnolo Raffaello Baldini. Protagonista è un uomo incapace di buttare via le cose: la sua casa si trasforma in una riserva-discarica, un avamposto contro il mondo che consuma, dimentica, smaltisce. Sulla scena Ivano Marescotti, attore legato a doppio filo ai monologhi baldiniani: fu Marescotti a spronare l’amico poeta a scrivere per il teatro.
Per un omaggio a Baldini, o semplicemente per saperne di più sullo spettacolo, non perdete l’incontro al Cafè Rouge del teatro il 7 febbraio alle 18, organizzato da Stratagemmi con il Franco Parenti.

La poesia italiana è di scena anche all’Elfo. I versi dell’Ariosto tornano nuovamente sul palco con Stefano Accorsi e Marco Baliani, che cura anche drammaturgia e regia di Giocando con Orlando, all’Elfo dal 4 febbraio, con le scene di Mimmo Paladino. Sempre all’Elfo, Jacopo Gassmann si misura con La pace perpetua, testo di Juan Mayorga: è la sua “prima vera regia teatrale”. Il più giovane dei figli del grande Vittorio, cresciuto a Roma ma diplomato a New York in regia cinematografica e poi alla Royal Academy di Londra, fa rivivere sulla scena questa metafora del mondo contemporaneo e della sua complessità.

Una Cantatrice calva l’abbiamo già vista di recente al Grassi. Questa settimana ne avremo un’altra versione al Teatro della Cooperativa, con tre volti della comicità che si cimentano in un’impresa ardita, sono Leonardo Manera, Max Pisu e Diego Parassole, guidati da Marco Rampoldi.
Altro classico in scena nei prossimi sette giorni è Sei personaggi in cerca d’autore, con la regia di Sandro Mabellini, che sarà all’Out Off fino al 23 febbraio. La commedia è ri-lavorata secondo una drammaturgia collettiva nata da un laboratorio svoltosi al centro Macao durante l’occupazione dell’anno scorso.

Per finire – e per chi ha voglia di scordarsi dei classici – tre interessanti drammaturgie originali.
Al Teatro Ringhiera, Babygang porta in scena Quinta Mafia: Carolina De La Calle Casanova racconta – attraverso una comicità che non vuole essere alleggerimento – le reti di criminalità e connivenza della ‘ndrangheta al nord.
Al Teatro i è di scena Tandem, di Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri. I due storici attori di Emma Dante, ora costituiti in una compagna autonoma, portano in scena dopo il corale Educazione fisica un progetto per due attrici: due donne procedono su un tandem, metafora di un equilibrio instabile per il quale non basta un solo individuo.
E di equilibri difficili si parla anche al Pim Off con Krisiskin dei palermitani Quartiatri: tre ragazzi sono alla ricerca di un appartamento da condividere (e della loro identità) sullo sfondo della crisi economica….

 

4- 9 febbraio
Studio sul Simposio di Platone

da Platone
regia di Andrea De Rosa
Ore 20.45, merc 19.30, dom 15.30
www.teatrofrancoparenti.it

4-16 febbraio
Quartett
Di Heiner Muller
regia di Valter Malosti
mar-sab 19.30, merc-ven 20.30, dom 16
www.piccoloteatro.org

4-9 febbraio
Giocando con Orlando
da Ariosto
Regia di Marco Baliani
Ore 20.30, dom ore 16
www.elfo.org

5- 16 febbraio
La pace perpetua

di Juan Mayorga
regia di Jacopo Gasmann
mar-sab ore 21, dom 16:30
www.elfo.org

4-16 febbraio
La Cantatrice calva
di Eugene Ionesco
regia di Marco Rampoldi
ore 20.45, dom ore 16
www.teatrodellacooperativa.it

4-23 febbraio
Sei personaggi in cerca d’autore
da Pirandello
regia di Sandro Mabellini
ore 20.45, dom ore 16

8-10 febbraio
Krisiskin
Compagnia Quartiatri
ore 20 45
www.pimoff.it

6-9 febbraio
Quinta Mafia
Compagnia Babygang
drammaturgia, testi e regia di Carolina De La Calle Casanova
ore 20 45; dom ore 16
www.atirteatroringhiera.it

5-10 febbraio
Tandem
di Emanuela Lo Sicco e Sabino Civilleri
ore 21: dom 17.
www.teatroi.org