Con #PlayTheWeek lanciavamo uno sguardo sui cartelloni milanesi, in una ricognizione settimanale di quanto festival, sale off, grandi palcoscenici offrivano a spettatori e spettatrici. Ma in questi anni la redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali è cresciuta, ed è pronta ad andare in #Turné.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 28 marzo >>> domenica 3 aprile 2022

 

WHO?
Maniaci d’Amore
WHAT?
Siede la terra. Fenomenologia della pettegola
WHEN?
da martedì 29 marzo a domenica 3 aprile
WHERE?
Teatro Fontana, Milano
WHY?
La fine del mese di marzo a Milano è segnata dalla presenza nelle sale teatrali dei due più recenti lavori firmati dai Maniaci d’Amore: la scorsa settimana La Fabbrica degli Stronzi è stato ospitato all’Elfo Puccini, adesso invece al Teatro Fontana è in scena  Siede la terra. Fenomenologia della pettegola (ne avevamo parlato qui, in un reportage dall’edizione 2020 di Terreni Creativi). Il sottotitolo è già eloquente di per sé: al centro di questo progetto si colloca la realtà giudicante e opprimente del piccolo paese, rappresentata iconicamente dalla figura della pettegola. La manipolazione del pensiero e dell’opinione comune è il filo conduttore di questo lavoro: i Maniaci d’Amore guidano il pubblico, attraverso il loro sguardo comico e sfrontato, verso una presa di coscienza della necessità di distacco dai meccanismi nocivi capaci di insinuarsi nella società di cui facciamo attivamente parte.

Alice Strazzi
(che sarà in sala il 1° aprile)

foto: ufficio stampa


WHO?
lacasadargilla
WHAT?
When the Rain Stops Falling
WHEN?
da martedì 29 marzo a domenica 3 aprile
WHERE?
Teatro Franco Parenti, Milano
WHY?
Un’epopea che dilaga attraverso epoche e continenti, interni piccolo-borghesi e sterminate pianure. When the Rain Stops Falling, magnifico benché ostico testo di Andrew Bovell, ha trovato nella regia di Lisa Ferlazzo Natoli (ne parlavamo qui) una messa in scena di magnifico rigore, straordinaria direzione attoriale, eccellente valenza estetica. Insignito di tre premi Ubu, lo spettacolo giunge a Milano dopo un lungo stop imposto dalla pandemia: sarà l’occasione di commuoversi, una volta ancora, nell’assistere ai nodi di dolore e amore che legano tra loro, e attraverso gli anni, le famiglie York e Law. E di scoprire che la promessa e il perdono, umanissime e ciò nonostante sovrannaturali facoltà, possono avere il potere di cambiare il corso del tempo, mutare le stagioni, e infine riconciliarci con noi stessi.

Alessandro Iachino
(che sarà in sala il 3 aprile)

foto: Sveva Bellucci


WHO?
Tiago Rodrigues
WHAT?
Enterlinhas (Between the Lines)
WHEN?
sabato 2 e domenica 3 aprile
WHERE?
il Dialma, La Spezia
WHY?
Tiago Rodrigues è uno dei nomi da appuntarsi e non dimenticare: direttore entrante al Festival di Avignone, è ospite dei migliori festival e delle migliori stagioni di tutta Europa. Enterlinhas, in scena a La Spezia in prima nazionale, porta in scena l’annoso, archetipico dissidio tra autore e attore (in questo caso, lo stesso Tiago e il suo storico attore Tónan Quito). La drammaturgia di Rodrigues gioca tra l’Edipo re e un epistolario dal carcere, indagando quello spazio che da sempre è appannaggio del pubblico: il foyer. Per indagare il senso stesso del fare teatro.

Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala il 2 aprile)

foto: ufficio stampa


foto di copertina: Sveva Bellucci