Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 16 gennaio >>> domenica 22 gennaio 2023

WHO?
Babilonia Teatri
WHAT?
Pietre nere
WHEN?
sabato 21 gennaio
WHERE?
Il Dialma, La Spezia
WHY?
Il ruolo e la funzione degli spazi domestici si sono radicalmente modificati negli ultimi tre anni. Trasformate in uffici e in palestre, riprese nelle call lavorative come scenografie, proiettate sui social, le abitazioni hanno cominciato con la pandemia a entrare nella sfera pubblica. Non sorprende dunque che il gruppo Babilonia Teatri, con le antenne sempre alzate verso i cambiamenti del presente, abbia deciso di dedicare uno spettacolo proprio all’idea di casa. In scena, con i due fondatori Enrico Castellani e Valeria Raimondi, c’è questa volta Francesco Alberici che ha collaborato alla costruzione dell’impianto drammaturgico. Per prepararsi allo spettacolo – che prende in considerazione la questione anche dal punto di vista delle disparità sociali –  varrà la pena rileggere un bell’articolo di Stefano Laffi che ci ricorda come il teorema della casa mondo sia un privilegio per pochi.

Maddalena Giovannelli 
(che sarà in sala sabato 21 gennaio)

foto: ufficio stampa


WHO?
CCN Ballet de Lorraine
WHAT?
For Four Walls, Sounddance, Static Shot
WHEN?

sabato 21 gennaio
WHERE?
LAC, Lugano
WHY?
Al LAC di Lugano approda la compagnia CCN Ballet de Lorraine e, con i suoi 25 danzatori, presenterà una serata divisa in tre pièce. For Four Walls, a cura di Petter Jacobsson e Thomas Caley, è una rilettura e un tentativo di recupero di un lavoro andato perduto di Merce Cunningham con musiche di John Cage, qui suonate dal vivo. La seconda parte, Sounddance di Merce Cunningham su musiche di David Tudor, offre la rara occasione di vedere in scena una delle opere più apprezzate del maestro. La pièce di chiusura è della francese Maud Le Pladec, Static Shot: una creazione dal ritmo crescente situata tra la composizione coreografica, l’installazione artistica e il dispositivo cinematografico. Una serata che mette in comunicazione lavori di epoche diverse amalgamate grazie all’altissimo livello della compagnia di Nancy.

Shahrzad M.
(che sarà in sala sabato 21 gennaio)

foto: ufficio stampa


WHO?
Pascal Rambert
WHAT?
Sorelle
WHEN?

da mercoledì 18 a domenica 22 gennaio
WHERE?
Teatro Menotti, Milano
WHY?
Non c’è livore più pericoloso di quello covato, per anni, all’interno di una famiglia: le incomprensioni, i risentimenti e i sensi di colpa sono destinati a esplodere con violenza. È questo il dramma a cui dà corpo e voce Pascal Rambert, che cura la drammaturgia e la regia di Sorelle, adattamento della versione francese Soeurs. Su un palcoscenico-ring Sara Bertelà (due volte Premio Le Maschere del Teatro Italiano) e Anna Della Rosa (finalista al Premio Ubu 2021 come miglior attrice) si fronteggiano in un serrato duello dialettico, senza esclusione di colpi: tutti i dolori sopiti e i traumi irrisolti riaffiorano e trovano la forza di esprimersi attraverso stoccate velenose, che il rapporto di parentela non addolcisce, ma anzi esaspera.

Nadia Brigandì
(che sarà in sala giovedì 19 gennaio)

foto: Luca Del Pia


foto di copertina: ufficio stampa

Rubrica a cura di Ivan Colombo, Francesca Rigato e Alice Strazzi