Con #PlayTheWeek lanciavamo uno sguardo sui cartelloni milanesi, in una ricognizione settimanale di quanto festival, sale off, grandi palcoscenici offrivano a spettatori e spettatrici. Ma in questi anni la redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali è cresciuta, ed è pronta ad andare in #Turné.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 15 >>> domenica 21 novembre 2021

WHO?
Enzo Cosimi
WHAT?
Glitter in my Tears – Agamennone
WHEN?
lunedì 15 novembre
WHERE?
Teatro Franco Parenti, Milano
WHY?
Glitter in my Tears – Agamennone è la tappa iniziale di Orestea, trilogia della vendetta. Non è la prima volta che Enzo Cosimi, tra i coreografi più significativi della scena nazionale, realizza un progetto costituito da più parti. Negli ultimi anni infatti ha elaborato altre due trilogie: Sulle Passioni dell’anima e Ode alla bellezza. Con l’Orestea prende avvio una riflessione sulla figura dell’eroe frammentato e distrutto, visto come riflesso della società contemporanea. Glitter in my Tears – Agamennone mostra la prima fase di questa lacerazione, legata all’atto di generare e di subire violenza. Corpo e parola si intrecciando dando forma, in scena, alle ombre di tre figure tragiche.

Alice Strazzi
(che sarà in sala il 15 novembre)

foto: Piero Tauro


WHO?
Filippo Renda
WHAT?
Alcesti – Una donna
WHEN?
da giovedì 18 a domenica 28 novembre
WHERE?
Teatro Litta, Milano
WHY?
Con Alcesti il regista e drammaturgo Filippo Renda torna ad affrontare due linee fondamentali del suo fare teatro: la relazione con la classicità e l’indagine del rapporto tra le generazioni. La rappresentazione dei classici è per lui sempre necessariamente attraversata da un lavoro di riscrittura, così da poter instaurare una comunicazione chiara e diretta con lo spettatore contemporaneo. L’elaborazione drammaturgica di Renda della tragedia euripidea filtra la relazione con il presente attraverso l’incontro-scontro tra la generazione dei padri e quella dei figli, separati da un abisso che appare impossibile da colmare. L’inconciliabilità di questi due orizzonti ruota attorno a ciò che di più caro possa esserci per ogni uomo: la vita.

Alice Strazzi
(che sarà in sala martedì 23 novembre)

foto: ufficio stampa


WHO?
Daria Deflorian / Antonio Tagliarini
WHAT?
Avremo ancora l’occasione di ballare insieme
WHEN?
sabato 20 e domenica 21 novembre
WHERE?
LAC, Lugano
WHY?
Chi ha amato Quasi niente e la ricerca della compagnia Deflorian/Tagliarini sul cinema di Michelangelo Antonioni, non può perdere una nuova tappa di esplorazione della settima arte: Avremo ancora l’occasione di ballare insieme parte da Ginger e Fred del 1986, per riflettere sul tempo che passa, e sull’invecchiamento anche (e soprattutto) artistico. Dietro alla celebre coppia artistica, si possono riconoscere in controluce anche Daria e Antonio, che con il consueto amore per le biografie, provono a riflettersi e a rifrangersi nelle vite degli altri.

Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala sabato 20 novembre)

foto: Andrea Pizzalis

foto di copertina: Andrea Pizzalis