Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 20 febbraio >>> domenica 26 febbraio 2023

WHO?
Silke Huysmans & Hannes Dereere
WHAT?
Out of the Blue
WHEN?
venerdì 24 e sabato 25 febbraio
WHERE?
Zona K c/o Teatro Out Off, Milano
WHY?
Diversamente da quanto accaduto nel 2020, quando la pandemia fece annullare il loro approdo milanese con Pleasant Island (2019), ora il duo belga Silke Huysmans e Hannes Dereere incontrerà finalmente il pubblico italiano, ospitato dalla stagione ideata da Zona K, realtà nota a Milano per la sua attenzione al teatro sperimentale europeo e globale. E chi meglio di loro, che da anni portano avanti una ricerca strettamente legata al documentary theatre, alle indagini sul campo, all’uso di testimonianze dirette e di tecnologie che connettono mondo e teatro, può aprirci una finestra performativa sul reale?
Out of the Blue chiude la trilogia iniziata con Mining Stories (2016) e proseguita con Pleasant Island, approdando a un terzo luogo di ricerca, ancora lontano da Bruxelles: dopo le miniere brasiliane e un’isola del Pacifico, stavolta è il mare aperto a trasmettere – in senso stretto – voci e immagini direttamente sulla scena. Se ci sarà azione drammatica, allora, non sarà tanto fra personaggi di una storia, bensì nel rapporto fra i tre “cori” indagati dagli artisti, espressione di tre navi, realmente esistenti: quella della società belga di dragaggio DEME-GSR, quella di un team internazionale di biologi e geologi marini, quella degli attivisti di Greenpeace. Tra sfruttamento industriale, antropocene e diritti, cosa resterà del blu dell’oceano?

Riccardo Corcione
(che sarà in sala venerdì 25)

foto: Loes Geuens


WHO?
lacasadargilla
WHAT?
Anatomia di un suicidio
WHEN?

da giovedì 23 a domenica 19 marzo
WHERE?
Piccolo Teatro Grassi, Milano
WHY?
Tre donne – una madre, una figlia e una nipote – sono perseguitate dallo stesso destino trasmesso da una generazione all’altra: il suicidio. Dagli anni Settanta fino a un futuro prossimo, la pesante eredità familiare, veicolata attraverso la maternità cui si lega ancora più scandalosamente, tormenta le protagoniste, interpretate da Tania Garribba, Petra Valentini e Federica Rosellini. A partire dal testo di Alice Birch, vincitrice del Susan Smith Blackburn Prize (nonché sceneggiatrice della serie tv Normal People), Lisa Ferlazzi Natoli e Alessandro Ferroni del collettivo lacasadargilla dirigono dodici attori dando vita a uno spettacolo corale, in cui personaggi e piani temporali scorrono simultaneamente e si incrociano tra le mura di una casa: qui la morte diventa una lente di ingrandimento per ripensare alla vita, ma anche alla società che preme e ci esige sempre funzionali e reattivi.

Nadia Brigandì
(che sarà in sala venerdì 24)

foto: Masiar Pasquali


WHO?
Gabriel Calderón / Emanuele Valenti
WHAT?
EX – esplodano gli attori
WHEN?

da martedì 21 a domenica 26 febbraio
WHERE?
Teatro Metastasio, Prato
WHY?
Qualcuno lo ricorda come il viscido Donato Sarratore nella serie L’amica geniale. Ma Emanuele Valenti è un attore e autore molto attivo sulla scena teatrale italiana, e ha firmato come regista diverse creazioni della compagnia Punta Corsara. Oggi si mette alla prova (come regista e attore) con un testo dell’autore Gabriel Calderón, uno dei nomi di punta della scena dell’Uruguay. Al centro della drammaturgia, una cena di Natale, che vedrà deflagrare conflitti famigliari e conflitti politici. E gli attori menzionati dal titolo? Nascosta da qualche parte, nel testo, anche una domanda sul ruolo del teatro e dell’arte nella risoluzione dei conflitti sociali.

Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala sabato 25)

foto: Luca Del Pia


foto di copertina: Anatomia di un suicidio, Masiar Pasquali

Rubrica a cura di Ivan Colombo, Francesca Rigato e Alice Strazzi