Riparte la #Turné della redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali!
Abbiamo scaldato i motori e siamo pronti per spostarci di teatro in teatro, cercando, scovando, osservando la scena contemporanea. Con questa rubrica tracciamo un possibile itinerario per spettatori e spettatrici. Potrete trovarci in sala, nel foyer a fine spettacolo o anche sui profili social: Stratagemmi va in #Turné per costruire una comunità che guarda, racconta e condivide.

Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!

lunedì 4 dicembre >>> domenica 10 dicembre 2023

WHO?
Phoebe Zeitgeist
WHAT?
Love-Lies-Bleeding
WHEN?
da martedì 5 a domenica 10 dicembre
WHERE?
Teatro Elfo Puccini, Milano
WHY?
L’Amaranthus caudatus è la pianta che – in senso etimologico – non appassisce: i suoi caratteristici fiori rossi, infatti, rimangono intatti anche dopo l’essiccamento. Il nome comune che la designa in inglese, love-lies-bleeding, è stato scelto da Don DeLillo come titolo della pièce teatrale scritta nel 2005, il cui protagonista, Alex Macklin, è ridotto in stato vegetativo in seguito a due ictus: la sua condizione di invalido induce la seconda moglie a proporre l’eutanasia, suscitando l’opposizione della quarta consorte, che lo accudisce amorevolmente. La compagnia Phoebe Zeitgeist (attiva a Milano dal 2008) porta in scena un’opera con cui lo scrittore statunitense affronta uno dei temi etici più dibattuti: quando l’esistenza cessa di avere senso e un dolce trapasso diventa un’opzione percorribile? La morte assistita è un atto altruistico per porre fine al dolore di un malato irreversibile o piuttosto un’imposizione da parte di chi resta? Francesca Frigoli, Daniele Fedeli, Liliana Benini – diretti da Giuseppe Isgrò – danno vita a una storia che mostra il desiderio di controllo dell’essere umano e accoglie diverse prospettive morali.

Nadia Brigandì
(che sarà in sala venerdì 8 dicembre)

foto: Giada Corradini


WHO?
Arrigazzi / de Mandato
WHAT?
Chiedi alle montagne
WHEN?
mercoledì 6 dicembre
WHERE?
Teatro Filodrammatici, Milano
WHY?
Da un’idea del duo artistico Arrigazzi / de Mandato, nasce Chiedi alle montagne: uno spettacolo in cui, a partire dalle storie di vita privata dell’esperto di montagna Marco Albino Ferrari – fra gli autori più seguiti nel dibattito pubblico sul futuro delle terre alte – si raggiunge la dimensione pubblica e universale. Si tratta di una coproduzione tra il Teatro Filodrammatici di Milano, Karakorum Teatro e il Club Alpino Italiano (CAI): un “documentario teatrale” in cui Albino Ferrari dialoga in scena con l’attore Emanuele Arrigazzi raccontando la montagna come laboratorio di cambiamento e avanguardia socio-ambientale. La regia dei Karakorum punta a ribaltare il memoir con leggerezza e ironia, dirigendo l’attenzione verso un quesito ingombrante: quale sarà il nostro ruolo nella grande partita in atto per il futuro del pianeta? Che siano le montagne ad offrire qualche indizio?

Ivan Colombo
(che sarà in sala mercoledì 6 dicembre)

foto: Marco Albino Ferrari


WHO?
Fabrizio Sinisi & Fabrizio Arcuri
WHAT?
Black Star
WHEN?
da mercoledì 7 a domenica 10 dicembre
WHERE?
Teatro Fabbricone, Prato
WHY?
Stella nera. Perché, se tradotto in italiano, il titolo dell’ultimo lavoro del drammaturgo Fabrizio Sinisi ci sembra un sintagma vuoto, se non addirittura contraddittorio? E corpo nero, invece, cosa ci dice? Stella e corpo di Black Star è Martin Chishimba, attore diplomato al Piccolo Teatro di Milano e nato in Zambia nel 1988. Con spietatezza e crudeltà, il testo di Sinisi ha già colpito gli spettatori delle prime repliche presso gli altri due teatri co-produttori, a Udine e a Torino, e arriva questa settimana al Teatro Fabbricone di Prato. Fabrizio Arcuri, alla regia, ha scandito i quattro episodi dello spettacolo su tre atti: un’altra contraddizione, per quattro vicende apparentemente irrelate e inanellate all’insegna di un elemento tragico e violento dalle dichiarate origini shakespeariane.

Virginia Magnaghi
(che sarà in sala venerdì 8 dicembre)

foto: Alice Durigatto


in copertina: Fabrizio Sinisi & Fabrizio Arcuri, Black Star, foto Alice Durigatto