Con #PlayTheWeek lanciavamo uno sguardo sui cartelloni milanesi, in una ricognizione settimanale di quanto festival, sale off, grandi palcoscenici offrivano a spettatori e spettatrici. Ma in questi anni la redazione di STRATAGEMMI prospettive teatrali è cresciuta, ed è pronta ad andare in #Turné.
Ecco cosa vedremo e dove ci troverete! Cercateci in platea!
lunedì 29 >>> domenica 5 dicembre 2021
WHO?
Riccardo Favaro | Carmelo Rifici
WHAT?
Doppio sogno
WHEN?
da sabato 27 novembre a giovedì 23 dicembre
WHERE?
Piccolo Teatro Studio Melato, Milano
WHY?
Con lo spettacolo Doppio sogno, Carmelo Rifici riporta sul palco del Piccolo il saggio finale degli allievi neodiplomati presso la scuola di cui è direttore. Più di venti giovani attori professionisti si cimentano in un testo dal linguaggio complesso e sofisticato che approfondisce le dinamiche del desiderio e delle pulsioni sotterranee. Il drammaturgo Riccardo Favaro rielabora il breve romanzo del viennese Arthur Schnitzler in un copione che lascia pari spazio alle prospettive di entrambi i coniugi protagonisti. Le avventure di marito e moglie si intrecciano ma, siano esse oniriche o reali, quello che accade rimane in ogni caso confinato all’interno dalle pareti di casa: si tratta, in fondo, di un viaggio nell’abisso di sé stessi.
Chiara Carbone
(che sarà in sala il 2 dicembre)
WHO?
Marco D’Agostin
WHAT?
Best Regards
WHEN?
sabato 4 dicembre
WHERE?
Cango, Firenze
WHY?
Una lettera scritta troppo tardi, indirizzata a qualcuno che non potrà risponderci. Con Best Regards – tra i finalisti al premio Ubu 2021 come miglior spettacolo di danza – Marco D’Agostin si rivolge al proprio mentore e maestro, Nigel Charnock, scomparso a soli 52 anni dopo aver contribuito ad allargare, con la compagnia DV8, i confini della danza e della performance. Un commosso tributo, certo, ma anche una celebrazione: Best Regards è una festa nella quale danzare e cantare a squarciagola, in faccia a fantasmi e nostalgie, ai noi stessi di un tempo, cercando di lenire il dolore e di perdonarci, una volta ancora.
Alessandro Iachino
(che sarà in sala sabato 4 dicembre)
WHO?
Kanterstrasse | Kepler-452 | Residenze Digitali | Teatro dell’Argine
WHAT?
Rete Critica 2021
WHEN?
venerdì 3 e sabato 4 dicembre
WHERE?
Teatro Verdi, Padova
WHY?
Due giorni per curiosare tra i finalisti del premio Rete Critica. Giunto alla sua decima edizione, il premio ha scelto, quest’anno, di segnalare i lavori che hanno mostrato di saper rispondere, con forme o contenuti, alla difficile situazione pandemica. I lavori di Kanterstrasse, Kepler 452, Teatro dell’Argine, Residenze Digitali saranno presentati e raccontati a Padova, in una due giorni di riflessione sul teatro.
Maddalena Giovannelli
(che sarà in sala venerdì 3 e sabato 4 dicembre)